Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Fisiopatologia della sedentarietà: come esercizio fisico ed una sana nutrizione contrastano l'infiammazione cronica di basso grado
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Bernardi (Sapienza Università di Roma)
Ideology and scientific criteria for carrying out a doctoral thesis or research project from the perspective of the science of motor action
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Carmen Palumbo (Salerno)
Ruolo neuroprotettivo dell'attività fisica. Dalle evidenze cliniche ai meccanismi molecolari
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gabriele Siciliano (Pisa)
Valutazione antropometrica per lo sport e la salute. Metodi e gestione dei dati
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Pascal Izzicupo (Chieti-Pescara), Daniela Caporossi (Università di Roma Foro Italico)
Esercizio Fisico, Sport e Longevità
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Pasqualina Bono (Napoli Parthenope)
Interventi multicomponente per la promozione della salute e l’apprendimento di competenze motorie. Modelli didattici e metodologie sperimentali in diversi contesti formativi.
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Colella (Salento)
Come implementare nutrizione ed esercizio in un disegno sperimentale
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tatiana Moro (Padova)
Promozione del benessere psico-fisico sul luogo di lavoro e di studio: il progetto Ateneo in MovimentoUnivAQ
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Giulia Vinciguerra, Valerio Bonavolontà (L'Aquila)
Maximal strength training
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Massimo Venturelli
Presentazione libro: "L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE" Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Attilio Carraro (Bolzano)
Seminario Horizon Seeds "Promozione e tutela della salute e del benessere psicofisico in ambiente di lavoro: il ruolo dell'esercizio fisico” a Bari
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesco Fischetti (Bari)
Fatica neuromuscolare nel contesto clinico
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Venturelli
Aggiustamenti e adattamenti cardiovascolari all'esercizio fisico e allo sport in atleti paralimpici con impairment locomotorio: effetti salutari dello sport paralimpico
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Bernardi (Sapienza Università di Roma)
Attività motoria adattata al soggetto con patologia di Parkinson
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Virginia Tancredi, Giuseppe Annino (Roma Tor Vergata), Lucia Cugusi (Sassari)
Data management
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elivira Padua, Bruno Ruscello (San Raffaele Roma)
Accettazione e impegno: come non cercare di controllare l’esperienza emotiva e rimanere aperti e connessi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Claudio Mulatti (Trento)
Basi di Stabilometria e Gait Analysis
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giuliana Gobbi, Giancarlo Condello (Parma)
Il questionario e l’elaborazione dei dati nella ricerca qualitativa
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gaetano Raiola (Pegaso)
Attività fisica e salute mentale
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Attilio Carraro (Bolzano)
Muscle fatigue and intensive exercise effects on motor control and learning
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Matteo Bertucco
EMG ad Altà Densità e Fatica Muscolare
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alberto Rainoldi, Paolo Riccardo Brustio, Gennaro Boccia (Torino)
Rate of force development: determinanti, effetto della fatica e allenamento della produzione di forza rapida
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alberto Rainoldi, Paolo Riccardo Brustio, Gennaro Boccia
Esercizio, epigenetica e salute
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Annamaria Mancini (Napoli Parthenope)
La quantificazione del lavoro meccanico, tra stima e misura
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Barbara Pellegrini
Congresso Nazionale SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)
Lingua di erogazione: Italiano
Efficienza del sistema propriocettivo nella prestazione motoria
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Fisiopatologia della sedentarietà: come attività fisica ed esercizio fisico contrastano infiammazione cronica di basso grado e stress ossidativo e quindi fungono da prevenzione di tutte le patologie croniche non trasmissibili
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Omesostasi Redox e Adattamento all’Esercizio
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Fatica neuromuscolare nel contesto clinico (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
0,5
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Fatica neuromuscolare nel contesto clinico
Programma
Docenti: Massimo Venturelli
Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Quando e Dove
Data: 15/05/2024
Ora: 16:00-18:00
Online su Zoom:
https://univr.zoom.us/j/96672874482?pwd=YzFYUDRIRkVIQkZyY0NLZnR6TDcyUT09
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
mercoledì 15 maggio 2024 16:00 - 18:00 Durata: 2.00 |
Da definire | Massimo Venturelli | Fatica neuromuscolare nel contesto clinico |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.