Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Conduzione di programmi di potenziamento con sovraccarichi 3 Crediti

SSD:MED/01

Dettaglio del Modulo+
Esercizio con sovraccarichi e salute: evidenze di efficacia e linee guida 1 Crediti

SSD:BIO/09

Dettaglio del Modulo+
Fisiologia del muscolo 1 Crediti

SSD:BIO/09

Dettaglio del Modulo+
Progettazione di programmi di potenziamento con sovraccarichi 2 Crediti

SSD:MED/01

Dettaglio del Modulo+
Valutazione della forza: attivita' pratica 2 Crediti

SSD:BIO/09

Dettaglio del Modulo+
Valutazione della forza: basi teoriche 2 Crediti

SSD:BIO/09

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 marzo 2024 al 28 febbraio 2025.

Schema delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno uno/due sabati al mese.

Periodo di svolgimento e sede

L'inizio del corso è previsto per marzo 2024.
Le lezioni si svolgeranno uno/due sabati al mese, in modalità mista:
- lezioni on-line asincrone (9 e 23 Marzo e 6 Aprile);
- on-line sincrone (20 Aprile, 8 Giugno, 14:00-18:30)
- in presenza (18 Maggio, 6 Luglio, 7 Settembre 8:30-13:00 e 14:00-18:30)
La sede di svolgimento delle lezioni in presenza è Scienze Motorie.

Informazioni sullo stage

Ciascun iscritto dovrà dimostrare lo svolgimento di n. 50 ore di stage entro il termine di fine corso. Tale esperienza dovrà essere svolta esclusivamente presso Enti pubblici e strutture private convenzionate con l’Università degli Studi di Verona e accreditate presso il Corso di Perfezionamento. Sarà possibile svolgere tali attività in nuovi Enti, previa richiesta di accreditamento che verrà valutata ed approvata dal Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento. È data la possibilità di richiedere il riconoscimento di ore di tirocinio per attività pregresse, se coerenti con l'ambito del corso di perfezionamento, se di elevata qualità e se svolte esternamente alle attività curricolari per l'acquisizione del titolo.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

A.A. 2023/2024
I corsisti con la supervisione di uno dei docenti, dovranno redigere un progetto di intervento denominato "project work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:
• progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche;
• resoconto organico di esperienze reali.
Il Project work dovrà essere organizzato secondo lo schema seguente:
- introduzione (individuazione del contesto e scopo del progetto);
- metodi (popolazione di studio, schema dell'intervento, variabili considerate, metodi e strumenti utilizzati, analisi dei dati e statistica);
- risultati (ottenuti o attesi);
- bibliografia (elenco delle fonti utilizzate per redigere il progetto).
Il Project work dovrà essere presentato in forma orale nell'ultimo mese di frequenza del Corso di perfezionamento, unitamente ad una prova pratica di conduzione dell'esercizio con sovraccarichi, e sarà valutato da un'apposita commissione, con un punteggio massimo di 50 punti derivante dalla somma delle valutazioni dei seguenti items: qualità tecnica (max 20 punti), efficacia della conduzione (max 20 punti), qualità della presentazione (max 10 punti). E' richiesto un punteggio minimo di 30 punti per superare la prova. In caso di non superamento la
prova può essere ripetuta per un massimo di due volte.
Il PW contribuirà per il 60% al voto finale. In aggiunta, i punteggi conseguiti nelle domande di verifica sui contenuti delle lezioni on line concorreranno per un 15% al punteggio finale e
saranno eseguite le seguenti valutazioni in itinere:
- entro luglio, presentazione del titolo del project work e di 5 righe di sintesi (10% del voto finale sugli items: puntualità, rispetto delle consegne, originalità);
- entro settembre, presentazione di un pitch del project work di 5 slide e 5 min (15% del voto finale sugli items: puntualità, rispetto delle consegne, originalità, razionale, fattibilità).

A.A. 2022/2023
Gli studenti iscritti al Corso di Perfezionamento con la supervisione di uno dei docenti, dovranno redigere un progetto di intervento denominato "project work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:
• Progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche
• Resoconto organico di esperienze reali
• Progetto di riorganizzazione / approfondimento / modifica di esperienze reali
• Studi sperimentali finalizzati all’elaborazione o alla verifica di efficacia di strumenti e protocolli di intervento o valutazione.
Il Project work dovrà essere organizzato secondo lo schema seguente:
- introduzione (individuazione del contesto e scopo del progetto);
- metodi (popolazione di studio, schema dell'intervento, variabili considerate, metodi e strumenti utilizzati, analisi dei dati e statistica);
- risultati (ottenuti o attesi);
- bibliografia (elenco delle fonti utilizzate per redigere il progetto).
Il Project work dovrà essere presentato in forma orale nell'ultimo mese di frequenza del Corso di Perfezionamento e sarà valutato da un'apposita commissione, con un punteggio massimo di 50 punti derivante dalla somma delle valutazioni dei seguenti items:
- originalità (max 10 punti);
- razionale (max 10 punti);
- qualità tecnica (max 10 punti);
- fattibilità (max 10 punti);
- efficacia della presentazione (max 10 punti).
E' richiesto un punteggio minimo di 30 punti per superare la prova. In caso di non superamento la prova può essere ripetuta per un massimo di due volte.


Modalita’ di erogazione della didattica

A.A. 2023/2024
Le lezioni on line saranno di due tipologie:
- I contenuti propedeutici generali saranno messi a disposizione sotto forma di lezioni registrate e materiale multimediale da fruire in modalità asincrona, ma entro una precisa data, per soddisfare il requisito della frequenza. Dopo quella data i conentuti rimarranno comunque a disposizione dei corsisti, ma non utili ai fini della frequenza.
- I contenuti propedeutici specifici verranno messi a disposizione in modalità on line sincrona, sotto forma di lezioni zoom con presenza obbligatoria dei corsisti e verifica della qualità della presenza tramite domande a scelta multipla immediatamente alla fine della lezione.

A.A. 2022/2023
Le lezioni si svolgono in presenza.

A.A. 2021/2022
Didattica in presenza + erogazione anche a distanza e registrazione limitatamente alle lezioni teoriche, esclusi i laboratori pratici.