PREMESSA
Il diabete di tipo 2 (T2D) rappresenta il 90% dei casi di diabete ed è considerato una pandemia, associata a costi individuali e sociali enormi. Cattiva alimentazione e stile di vita sedentario contribuiscono alla genesi della malattia. Lavori recenti hanno evidenziato la rilevanza della disfunzione mitocondriale e l'aumento dello stress ossidativo alla radice della patogenesi.
Le terapie mediche sono focalizzate sul controllo della glicemia, tuttavia un insieme di malattie accompagna i pazienti diabetici. In questo contesto,sembra promettente un intervento che combini integrazione nutrizionale e attività fisica. In particolare, gli acidi grassi omega-3 concentrati attivi (EPA e DHA) sono stati recentemente implicati negli effetti benefici sulla funzione e la dinamica mitocondriale e nella riduzione dell’accumulo delle specie reattive dell’ossigeno (ROS). Anche l’allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT) è stato dimostrato efficace per migliorare la biogenesi e la funzione dei mitocondri.
OBIETTIVI
Obiettivo di tale studio è quello di verificare l’ipotesi che la supplementazione con omega-3 in pazienti T2D da sola o in associazione con un programma di allenamento HIIT produca benefici funzionali a livello mitocondriale e sistemico.
MAIN PARTNER
O3HIT