Scuole di Dottorato collegate

Scuola di Dottorato Scienze Biomediche Traslazionali

 

Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute

La Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e della Salute, comprende i Corsi di Dottorato all’interno dei quali vengono sviluppati interessi di ricerca nell’ambito delle scienze mediche, comprendendo sia la ricerca di base che quella clinica applicativa.
Alla Scuola di dottorato di Scienze della Vita e della Salute afferiscono sei Corsi di Dottorato che rappresentano i principali campi di ricerca nell’ambito delle scienze mediche:
  • il Corso “Medicina Biomolecolare”,
  • il Corso “Infiammazione, Immunità e Cancro”,
  • il Corso “Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche”,
  • il Corso ”Scienze applicate della Vita e della Salute”,
  • il Corso “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali”
  • il Corso “Scienze Cardiovascolari”.
 
            E’ finalità della Scuola di dottorato di Scienze della Vita e della Salute il conseguimento di obiettivi formativi comuni ai corsi di dottorato, e per quanto possibile comuni anche alle altre Scuole,  attraverso:
  1. La gestione di attività formative intercorso, come previsto dall’ANVUR: “…formazione disciplinare ed interdisciplinare e di perfezionamento linguistico ed informatico, la gestione della ricerca e conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale”.
  2. La programmazione delle attività formative ed il riconoscimento dei crediti formativi dei singoli corsi.
  3. La definizione della tempistica e delle modalità per il conseguimento del titolo.
  4. Alta formazione alla ricerca, con particolare attenzione agli ambiti interdisciplinari e trasversali.
 
L’obiettivo è perseguito mediante:
 
a)            Un’attenzione alla dimensione internazionale delle attività formative promosse dalla Scuola.
b)           Il sostegno alla mobilità internazionale dei dottorandi.
c)            Il finanziamento della mobilità internazionale dei dottorandi.
d)           L’incoraggiamento della stipula di accordi di scambio con Università e Istituti di ricerca europei ed extraeuropei, anche nella prospettiva di successivi sviluppi post-diploma.
 
a)            L’organizzazione di lezioni magistrali.
b)           L’organizzazione di seminari, laboratori e Summer School che sviluppino competenze e saperi di portata trasversale e metodologica.
c)            L’accreditamento di convegni e seminari scientifici organizzati da docenti dell’Ateneo negli ambiti disciplinari presenti all’interno della Scuola.
 
 
  

Scuola di Dottorato Scienze Ingegneria Medicina

 

Scuola di Dottorato Scienze Naturali e Ingegneristiche

La Scuola di dottorato di Scienze Naturali e Ingegneristiche ha carattere fortemente multidisciplinare e integra i Corsi di Dottorato in Informatica, Biotecnologie e Nanoscienze e Tecnologie Avanzate.

La Scuola ha la finalità di favorire l’alta formazione alla ricerca in ambito scientifico, perseguendo alcuni obiettivi principali:

1) Promuovere e sostenere la trasversalità dei saperi tra i diversi ambiti disciplinari, sia attraverso attività formative volte all’acquisizione di competenze di tipo metodologico che mediante l’organizzazione di eventi di alta formazione (Lectio magistralis, Summer/Winter Schools, workshops etc), che consentono di entrare in contatto con scienziati di fama internazionale delle diverse discipline.

2) L’internazionalizzazione, in diverse declinazioni: programmi di mobilità internazionale, stipula di convenzioni di scambio e di cotutela con le maggiori università estere e finanziamento di corsi di lingua.

3) L’acquisizione di competenze nella gestione della ricerca, nella disseminazione del sapere scientifico, nella valorizzazione del patrimonio culturale, per favorire un’adeguata collocazione professionale dei dottori di ricerca e dotarli dei migliori strumenti ai fini della crescita professionale.