Relatore:
VV
venerdì 2 febbraio 2018
alle ore
9.00
, Lente Didattica, Aula De Sandre, Policlinico GB Rossi, Verona
Il dolore cronico affligge circa il 20% della popolazione e comporta un pesante carico in termini di peggioramento di qualità della vita, perdita di giornate lavorative, disabilità, e costi sociali. Molto spesso si tratta di pazienti con una lunga aspettativa di vita, che dovranno pertanto ‘convivere’ con il dolore per molti anni. Il dolore cronico è più frequente negli anziani, ed il progressivo invecchiamento della popolazione comporta un incremento della sua prevalenza. Molti pazienti con dolore cronico lamentano una scarsa efficacia delle terapie che assumono. In particolare, nel dolore neuropatico, che affligge circa il 7% della popolazione generale, i farmaci più efficaci controllano adeguatamente il dolore in non più del 25-30% dei pazienti. Di recente sono stati introdotti nuovi farmaci, come la cannabis, che possono essere efficaci su determinati tipi di dolore, come quello neuropatico.
Un uso non appropriato dei farmaci per la terapia del dolore, ed in particolare degli oppioidi, può portare a fenomeni di abuso, un fenomeno che in paesi come gli Stati Uniti ed il Canada rappresenta attualmente una vera e propria epidemia. Nel 2010, il numero di soggetti abusatori di oppioidi negli Stati Uniti si aggirava attorno ai 2.4 milioni, con un aumento del 225% tra il 1992 e il 2000. Strettamente correlato all’abuso è il rischio di sovradosaggio, talora letale, la cui punta dell’iceberg viene posto alla ribalta dai mass-media quando ad esserne vittima è una star cinematografica o della musica pop.
Il convegno ‘Uso appropriato degli oppioidi e dei farmaci per la terapia del dolore’, organizzato dai professori Fabio Lugoboni, Vittorio Schweiger e Stefano Tamburin dell’ateneo, e dedicato a medici, psicologi, e altri operatori sanitari, mira a riunire esperti di fisiopatologia e terapia del dolore, farmacologia e medicina delle dipendenze, per fornire un aggiornamento sulle tematiche dell’uso appropriato dei farmaci per il trattamento del dolore, nell’ottica di migliorare l’efficacia delle terapie e ridurre i fenomeni di abuso e dipendenza.
Il Convegno si terrà venerdi 2 Febbraio 2018 dalle 9 alle 17 nell’aula magna De Sandre del Policlinico GB Rossi di Borgo Roma, Piazzale Scuro 10, Verona.
Il programma dettagliato è disponibile in allegato.