Il Master non ha raggiunto il numero minimo di iscritti quindi per l'a.a. 2019/2020 non verrà attivato.
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Numerose sono le possibilità di proporre il professionista all’interno di percorsi di cura presso strutture pubbliche e private (Aziende Sanitarie, Ospedali, Istituti di Riabilitazione e di Ricerca, Case di Cura, Residenze Socio- Assistenziali). Il profilo professionale dello specialista che si verrebbe a formare con il Master può costituire una credenziale che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani specialisti. Lo spessore del percorso didattico con lezioni frontali, stage e tirocinio pratico, seminari e apprendimento individuale può costituire un valido supporto per il professionista e al tempo stesso essere una garanzia per le strutture pubbliche e private che intendono avvalersi di una formazione specifica nel campo. Anche l’attuale grande espansione della ricerca in questo campo potrebbe avvalersi e avvantaggiarsi della preparazione data dal valore istituzionale del titolo acquisito.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master ha i seguenti scopi:
• Definire uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.
• Fornire adeguate linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.
• Incoraggiare la formazione nella gestione degli strumenti di valutazione e outcome, dei trattamenti medici, farmacologici, riabilitativi delle problematiche motorie, cognitive e comportamentali, nello sviluppo e applicazione
di nuove tecnologie, nelle conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.
• Preparare programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team riabilitativo.
• Promuovere l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca traslazionale.
• Implementare il curriculum europeo in neuroriabilitazione proposto dalla European Federation of Neurorehabilitation Societies.