Didattica (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01989
Docente
Alberto Agosti
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I quadrimestre dal 1-ott-2008 al 28-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti un’idea aggiornata della didattica quale sapere pedagogicamente fondato e per questo complesso. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti metodologici-relazionali. Lo scopo è quello di individuare i comportamenti e le strategie che consentano all’operatore sportivo o delle attività motorie di proporsi come ‘maestro’ autorevole ed efficace che non si limiti a promuovere un apprendimento passivo, bensì sappia sollecitare positivamente le disposizioni personali dei soggetti in formazione, esercitando una leadership efficace, in grado di valorizzare il singolo ginnasta/atleta, tenendo presente anche la dimensione gruppale. Si tratta di avviare la costruzione di competenze professionali che si accompagnino alla riflessione costante sul proprio operato, ed anche al saper ‘ascoltare’ i referenti della propria azione insegnativa, al fine di comprendere in quale modello didattico ci si collochi. Altro aspetto che verrà adeguatamente preso in considerazione è quello socio-affettivo all’interno dei processi di insegnamento/apprendimento, dimensione che nell’azione didattica gioca un ruolo fondamentale sia da un punto di vista strettamente cognitivo, sia dal punto di vista dell’intelligenza emotiva.
A quest’ultimo riguardo il corso si prefigge di sensibilizzare gli studenti verso fenomeni negativi in grado di determinare disamonie, disagi e danni anche gravi, scoprendo così il valore preventivo e profondamento educativo di una didattica attenta e aderente ai soggetti verso i quali essa è rivolta.

Programma

- LA DIDATTICA: CENNI RELATIVI AGLI ASPETTI TEORICI, AI MODELLI FONDAMENTALI E ALLE SUE COMPONENTI;
- L’ALLENATORE, L’OPERATORE SPORTIVO O DELLE ATTIVITÀ MOTORIE QUALE INSEGNANTE/LEADER EFFICACE;
- RELAZIONI ED EMOZIONI NELLO SPORT E NELLE ATTIVITÀ MOTORIE;
- DISPOSITIVI DIDATTICI DI RINFORZO PER I SOGGETTI IN FORMAZIONE NELL’AZIONE INSEGNATIVA;
- IL GRUPPO SPORTIVO COME GRUPPO DI LAVORO ORIENTATO AL COMPITO;
- STRATEGIE DI VALORIZZAZIONE DELLE PREDISPOZIONI COSTRUTTIVE NEL SINGOLO SOGGETTO E NEL GRUPPO SPORTIVO;
-STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DELL’INTERDIPENDENZA POSITIVA E PER IL CONTRASTO VERSO I FENOMENI DISTRUTTIVI (DOPING, BULLISMO).

Modalità d'esame

Orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi