Corso di Perfezionamento in Disturbi motori, cognitivi e comportamentali al confine tra Neurologia e Psichiatria

Overview

** ATT.NE: IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'A.A. 2018/2019 **

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze specifiche ed approfondite sui disturbi motori, cognitivi e comportamentali, definibili “al confine” tra la neurologia e la psichiatria. In particolare, nelle malattie neurodegenerative (demenza di Alzheimer, altre demenze, malattia di Parkinson e parkinsonismi, disturbi del movimento) e negli esiti di stroke verranno affrontati gli aspetti inerenti alla clinica e al trattamento delle manifestazioni psichiatriche (ansia, insonnia, depressione, anomalie del comportamento, psicosi). Viceversa, nelle patologie psichiatriche (disturbi d’ansia e dell’umore, psicosi) verranno affrontati gli aspetti inerenti alle manifestazioni neurologiche (disturbi del movimento di tipo funzionale e farmaco-indotti, deterioramento cognitivo). Nei disturbi del movimento funzionali verranno affrontati gli aspetti inerenti sia alle manifestazioni neurologiche sia a quelle psichiatriche ed alla loro interazione. Attraverso un approccio multidisciplinare verranno approfonditi in particolare temi inerenti la semeiotica, la valutazione e il trattamento farmacologico e non farmacologico di tali pazienti, affinché i partecipanti acquisiscano la capacità di effettuare una diagnosi efficace e tempestiva e attuare una migliore gestione del paziente. L’approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività individuali o di gruppo ed esercitazioni sui casi clinici. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
Il Corso apre possibilità di lavoro in ambito sanitario-assistenziale e in particolare si rivolge ai tutti quei professionisti (medici, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, infermieri, etc) impegnati nella gestione, trattamento e riabilitazione dei pazienti affetti da malattie psichiatriche e/o neurologiche. Ambisce a soddisfare le esigenze di formazione su tematiche cliniche difficili, in quanto di confine tra diverse branche della Medicina, ma di frequente riscontro sul versante clinico ed epidemiologico.
1. Conoscenze: Alla fine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito conoscenze sugli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici dei disturbi motori, cognitivi e del comportamento che interessano e la neurologia e la psichiatria. I partecipanti dovranno altresì avere acquisito conoscenze sugli aspetti riabilitativi di tali disturbi.
2. Abilità: I partecipanti al corso acquisiranno abilità nella gestione e nelle strategie di intervento da adottare per la risoluzione delle problematiche emergenti, da un punto di vista diagnostico, clinico e riabilitativo-assistenziale, nonché nella presa in carico multidisciplinare del paziente favorendo un’interazione efficace con il team interdisciplinare di riferimento.
3. Competenze: I partecipanti al corso acquisiranno competenze teorico-pratiche per riconoscere e gestire i disturbi motori, cognitivi e del comportamento che si manifestano nell’ambito della neurologia e della psichiatria.
 

Course details

Type
Advanced postgraduate course
Duration
0 years
Degree class
CP - Advanced courses (university)
Supervisory body
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Disturbi motori, cognitivi e comportamentali al confine tra Neurologia e Psichiatria
Teaching and course administration
Operational unit
Location
VERONA
Main Department
Neurosciences, Biomedicine and Movement Sciences
Macro area
Life and Health Sciences
Subject area
Medicine and Surgery

Studying