Psychology of the years of grouth (2012/2013)

Course code
4S000168
Name of lecturer
Francesca Vitali
Coordinator
Francesca Vitali
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
M-PSI/04 - DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
II Semestre dal Mar 4, 2013 al May 31, 2013.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo dell’essere umano (fisico, motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico).
In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione tra fattori personali e fattori contestuali nello sviluppo lungo l’intero arco di vita (dall’infanzia alla senilità) in rapporto ai processi di apprendimento, motivazione e sviluppo emotivo e cognitivo.

Syllabus

I processi che caratterizzano le fasi e gli ambiti evolutivi saranno presentati alla luce delle principali teorie dello sviluppo e saranno discussi i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo umano, oltre che le principali ricadute applicative di interesse per lo sport, la prestazione fisica e l’attività motoria preventiva ed adattata.

Temi principali:
- Lo studio dello sviluppo.
- Lo sviluppo fisico e motorio.
- Lo sviluppo percettivo.
- Lo sviluppo cognitivo.
- Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
- Lo sviluppo sociale.
- Lo sviluppo emotivo ed affettivo.
- Lo sviluppo lungo l’arco di vita: dall’infanzia alla senilità.

Testo consigliato per la preparazione dell'esame:
Camaioni, L., e Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.

Teaching aids

Documents