Far acquisire agli studenti le competenze didattiche e metodologiche delle principali attività di fitness individualizzate/collettive. Essi sapranno strutturare, programmare percorsi di attività motoria personalizzati mediante una valutazione iniziale dell'utente, in funzione degli obiettivi da raggiungere e sapranno aggiornare progressivamente il percorso attraverso la valutazione in itinere dei livelli ottenuti. Saranno in grado di sviluppare la programmazione in un'ottica globale di intervento, sapendo integrare in maniera efficace le diverse aree disciplinari coinvolte. Sapranno progettare le attività di fitness all'interno di contesti più ampi che riguardano il tempo libero e ricreativo.
LE LEZIONI SARANNO PROPOSTE CON MODALITÀ TEORICA E DI LABORATORIO.
A. PARTE TEORICA GENERALE ( 16 ORE)
B. LABORATORI ( 75 ORE):
1. POTENZIAMENTO MUSCOLARE CON MACCHINE E PESI LIBERI.
2. ALLENAMENTO CARDIOVASCOLARE CON LE MACCHINE.
3. FITNESS DI GRUPPO MUSICALE.
4. FITNESS DI GRUPPO “NON MUSICALE”: MOBILITÀ ARTICOLARE E ALLUNGAMENTO MUSCOLARE (STRETCHING ), METODO PILATES E ATTIVITÀ MOTORIA POSTURALE.
5. ATTIVITÀ ADATTATA ALLA TERZA ETÀ
6. CASI PARTICOLARI IN PALESTRA
La valutazione sarà formulata in base ad i seguenti momenti valutativi:
• esame finale scritto: questionario ( quiz a risposta multipla, aperta + progettazione scheda di allenamento e/o progressione pedagogica di una lezione di fitness collettivo);
• momenti di valutazione in itinere delle competenze pratiche/teoriche dei singoli laboratori;
• eventuale colloquio - a discrezione del docente;
• valutazione delle schede esercitative da compilarsi durante lo svolgimento del corso;
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