Laboratorio di Chimica Clinica, Ematologia e Biologia molecolare clinica

Sono disponibili due sotto-laboratori di ricerca (Laboratorio “Patologia Sperimentale Clinica” e Laboratorio “Ricerche Cliniche”) attrezzati per l’esecuzione di studi in vivo e in vitro di pre-analitica, immunometria, citofluorimetria, aggregometria, microscopia, biologia molecolare. La Sezione ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed è centro di riferimento per la valutazione di nuove tecnologie di laboratorio e per la validazione clinica di biomarcatori utili per la prevenzione, diagnosi e terapia. La Sezione partecipa anche a Studi clinici di Fase 1, 2 e 3 che coinvolgono reparti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ed altre strutture internazionali. Attività didattica: La Sezione è impegnata nello svolgimento delle lezioni previste nel piano di studio della Laurea in Medicina e Chirurgia, dei Corsi di Laurea in Odontoiatria, del Corso di Laurea in Bioinformatica e Biotecnologie Mediche, nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie e nelle Scuole di specializzazione. Attività clinica: Ripartite razionalmente tra le due strutture afferenti ai due Poli Ospedalieri, l’Unità Operativa si avvale di tecnologie diagnostiche di ultima generazione per l’esecuzione di esami di routine (testi di chimica clinica, coagulazione, emocromo, esame urine, dosaggio delle proteine), esami specialistici (allergologia, endocrinologia, oncologia), esami di secondo e terzo livello (ad esempio per la diagnostica approfondita delle malattie emorragiche, fibrosi cistica, emofilia, emoglobinopatie, diagnosi prenatale), esami di biologia molecolare e genetica. Di recente è stata conclusa l’acquisizione di nuova strumentazione per eseguire test di genomica, farmacogenomica e proteomica, nella prospettiva di superare l'approccio classico di diagnosi e cura con una nuova visione clinica centrata sul paziente in cui, utilizzano analisi specifiche, si valuta il profilo individuale del soggetto (medicina personalizzata)
 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi