Laboratorio Percezione e Consapevolezza

: Il laboratorio si trova presso la Sezione di Fisiologia e Psicologia, nel Blocco A degli Istituti Biologici, Piano 2, Stanza 2.21. Le principali applicazioni del laboratorio riguardano lo studio della percezione e della consapevolezza in soggetti sani e pazienti neurologici. Tecniche comportamentali, psicofisiche, elettrofisiologiche (EEG/ERP), di imaging cerebrale (fMRI, fNIRS) e di stimolazione cerebrale non-invasiva (TMS e mappaggio elettrocorticale intraoperatorio) vengono applicate, singolarmente o in maniera integrata, su soggetti sani e pazienti con lesioni cerebrali che presentano difetti di campo visivo o negligenza spaziale.
Persona di riferimento: Silvia Savazzi, website: http://panda.dsnm.univr.it/

Attività di ricerca:
Le attività di ricerca sono mirate ad indagare:
  • Come, quando e dove nel cervello viene generata la consapevolezza percettiva,
  • Come possiamo ingannare la percezione infrangendo le regole alla base della visione,
  • Qual è il ruolo dell'attenzione e della memoria nella consapevolezza,
  • Come cambia la consapevolezza percettiva quando la rappresentazione coerente del mondo esterno viene persa dopo un danno cerebrale.
  •  
    Attrezzature
  • Sistema a 32-canali (BrainAmp) per registrazione EEG TMS-compatibile: Un amplificatore monopolare per registrazione di segnale elettroencefalografico completo di testina a 64 canali e diverse cuffie a 32 elettrodi.
  • Sistema a 64-canali (BrainAmp) per registrazione EEG TMS-compatibile: Due amplificatori monopolari per registrazione di segnale elettroencefalografico (BrainAmp DC) completo di testina a 64 canali e diverse cuffie a 64 canali ad elettrodi attivi (ActiCap).
  • Sistema a 16-canali (BrainAmp ExG) per la registrazione di potenziali motori e indici fisiologici: Amplificatore bipolare a 16 elettrodi (ExG) per la registrazione di segnale elettrico motorio e di indici fisiologici (es. frequenza cardiaca, risposta psicogalvania, ecc).
  • Stimolatore magnetico transcranico (Magstim rapid2) + neuronavigatore (SofTaxic, EMS) con digitalizzatore ottico 3D (Vicra): Stimolatore magnetico transcranico (TMS, Magstim) ad alta frequenza (Rapid2) completo di coil circolari/a farfalla e refrigerati per diversi protocolli di stimolazione + sistema hardware-software (SofTaxic, EMS + Vicra) di digitalizzazione della posizione del coil sullo scalpo e ricostruzione dell'area della corteccia stimolata.
  • Sistema Imagent (ISS Inc., Illinois, USA) per la spettroscopia nel vicino infrarosso + neuronavigatore (SofTaxic, EMS) con digitalizzatore ottico 3D (Vicra): sistema di imaging ottico in modulazione di frequenza per l’acquisizione sia del segnale ottico lento (emodinamico) che di quello veloce (evento-relato, EROS) con 8 rilevatori e 64 emettitori di luce a due lunghezze d’onda (690 e 830nm) corredato da caschetti per il posizionamento delle fibre + sistema hardware-software (SofTaxic, EMS + Vicra) di digitalizzazione della posizione di sensori sullo scalpo e ricostruzione delle immagini del cervello.
  • Sistema per la presentazione di stimoli e raccolta delle risposte comportamentali per fMRI (presso AOUI, B.go Roma): monitor LCD NNL 32” + tastierino di risposta NNL con 2 pulsanti per mano + videocamera MRC per movimenti oculari e relativo software di registrazione.
Responsabile
Silvia  Savazzi

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi