Laboratorio di Biomeccanica e controllo motorio

dfdf
Attività Le attività del laboratorio comprendono: - l’analisi dinamometrica e cinematica del gesto motorio/sportivo eseguito liberamente o su ergometro - la valutazione ed analisi dei meccanismi di controllo neuro-muscolare dell’esecuzione di gesti motori di particolare accuratezza - la determinazione del lavoro meccanico (interno ed esterno) durante la marcia e la corsa su nastro trasportatore e del rendimento meccanico della locomozione. - l’analisi della traiettoria del centro di massa corporeo. - l’analisi elettromiografica della locomozione o del gesto motorio/sportivo. Strumentazioni Il laboratorio è collocato in una ampio spazio di 200m2 organizzato per contenere la strumentazione adatta a registrare ed analizzare gli aspetti biomeccanici di molte tipologie di movimento, esercizio fisico e sportivo. - ergometro trasportatore h/p/Cosmos Saturn 300/100r; - cicloergometro Lode Excalibur con modulo peak force measurement - sistema di acquisizione ed analisi del movimento optoelettronico a rosso visibile Vicon MX ad 8 telecamere MX13 1280x1024 1.3 Mp 10 kHz; - piattaforma dinamometrica multicomponente KISTLER 9865 1 kHz; - elettromiografo di superficie telemetrico wireless ZeroWire a 16 canali 4 kHz con basografia a 4 sensori per piede; - metabografo portatile telemetrico od holter K4 b2 per la determinazione degli scambi respiratori e di parametri metabolici respiro per respiro - sistema SIMI per l’elaborazione dati cinematica
Responsabile
Paola  Zamparo
Telefono
045 8425143

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi