Corso di perfezionamento Attività fisica adatta in persone con patologie oncologiche

Corso disattivato

Presentazione

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Attività fisica adatta in persone con patologie oncologiche
Referente
Sara Pilotto
Tutors
Alice Avancini
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Immatricolazioni, Admissions e Post Laurea
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Coerentemente con le indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute, il corso mira a integrare la formazione delle/i laureate/i in Scienze Motorie, Medicina, Lauree sanitarie e Psicologia per metterle/i in grado di interagire in un contesto di equipe, avendo competenze evolute nell’ambito motorio e informazioni significative in quello medico, nutrizionale e psicologico.
Le competenze acquisite nel corso dovrebbero permettere ai laureati in scienze motorie di programmare e condurre protocolli di attività fisica ed esercizio adeguati alle esigenze di persone con patologie tumorale e sinergici con gli interventi medici, nutrizionali e psicologici.
Conoscenze:
-Basi sull'inquadramento clinico delle patologie oncologiche e sulle modalità di intervento terapeutico;
-Linee guida internazionali per i programmi di attività fisica adattata nei diversi tipi di tumore;
-Teoria e metodologia per la valutazione, progettazione, e conduzione di programmi di esercizio fisico adattati per persone con patologie oncologiche;
-Principali teorie e metodologie per la valutazione, progettazione e conduzione di programmi di sostegno nutrizionale adattati per persone con patologie oncologiche;
-Principali teorie e metodologie per la valutazione e il sostegno psicologico per persone con patologie oncologiche;
Abilità:
-Saper utilizzare un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare di ambito medico, psicologico nutrizionale e motorio;
-Saper gestire la relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter di valutazione prescrizione-conduzione, con integrazione e suddivisione di compiti e responsabilità;
Competenze:
-Capacità di riconoscere esigenze del paziente sui piani motorio, nutrizionale e psicologico;
-Saper formulare interventi relativi alla propria competenza professionale, in coordinamento con quelle delle altre figure professionali coinvolte.
Sbocchi professionali

Il Corso di perfezionamento si inserisce nel contesto ben riconosciuto e validato dell'attività fisica, della corretta alimentazione e dell’equilibrio psicologico come elementi di promozione della salute e di prevenzione terziaria delle malattie. In particolare, il corso riguarda l’intervento di tipo motorio, in un complessivo approccio integrato sanitario, nutrizionale e psicologico in persone con patologie oncologiche.

Si intende espandere le competenze delle/dei partecipanti con conoscenze integrate sul ruolo che l’attività fisica (esercizio fisico e stili di vita attivi), il corretto apporto nutrizionale e il sostegno psicologico possono fornire alle terapie oncologiche.

Con il corso si intende favorirne la capacità di integrazione degli interventi di tipo motorio, nutrizionale e psicologico di sostegno alle terapie mediche.

La struttura del corso crea i presupposti per consentire l’acquisizione di conoscenze e linguaggi condivisi per prendere in esame contemporaneamente i tre ambiti di interesse, al fine di stimolare una forte e proficua collaborazione nella predisposizione di programma efficaci.

Gli esperti potranno inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete di Palestre della Salute, etc.), presentando, ove non fossero già implementati, progetti di intervento integrato per la salute. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata per la prevenzione terziaria si configura come un settore in notevole espansione.

Dipartimento di riferimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia
Condividi