Mercoledì 30 novembre 2022 alle 11, nell'aula Bragagnolo di Scienze Motorie, via Casorati 43, si terrà il Seminario "Io vengo dallo sport" organizzato dall'Università di Verona, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Fondo politiche migratorie 2021- e Sport Salute.
Il Seminario sarà occasione per introdurre e presentare il modulo didattico "Sport e integrazione" tenuto dalla Prof.ssa Francesca Vitali, rivolto a studentesse e studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie. Un momento di formativo sulle relazioni fra sport e inclusione e sulla valorizzazione del ruolo educativo dei futuri allenatori, allenatrici, tecnici e docenti di educazione fisica e attività motorie. Interverranno il prof. Federico Schena, Delegato del Rettore alla Didattica e allo Sport, rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Sport e Salute: Dott.ssa Mariantonietta Cortese e Dott. Salvatore Sanzo, la Prof.ssa Marianna Purgato del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, José Reynaldo de Bencosme, velocista delle Fiamme Gialle, Gabriella Dorio, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 e Legend di Sport e Salute e Paolo Pensa, presidente dell'ASD "Le Tre Rose".
"Il Seminario ci darà l'opportunità di compiere - spiega Vitali - una riflessione quanto mai necessaria e attuale su come le attività motorie e sportive possano configurarsi come contesto di dialogo, inclusione e promozione della cultura della pace".
In allegato la locadina e il programma dell'incontro.
Piazzale Ludovico Antonio Scuro 10
37124 Verona
VAT number01541040232
Italian Fiscal Code93009870234
© 2025 | Verona University
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********