Raduno della Nazionale Italiana di Rugby in Carrozzina

  dal 31/05/25 al 02/06/25
Il raduno della Nazionale Italiana di Rugby in Carrozzina si svolge presso la sede di Scienze Motorie dell'Università di Verona e si articola in due giornate consecutive, durante le quali gli atleti avranno la possibilità di allenarsi e di svolgere batterie di test sport-specifici per valutare il loro stato di forma. Il raduno rappresenta anche un'occasione per effettuare valutazioni utili ai fini scientifici.

Allegati


Referente
Valentina Cavedon

Partecipante
Caterina Biasiolo  -  Renato De Donato  -  Nicole Lorenzet

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Sede
Palazzetto Gavagnin della sede di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona
Numero di giornate
2
Obiettivi
Uno degli obiettivi del raduno è far conoscere il Rugby in Carrozzina agli studenti di Scienze Motorie impegnati in attività di tirocinio e ai cittadini di Verona. Un secondo obiettivo è creare momenti di dialogo e confronto con atleti e staff tecnico, presentando alcuni risultati di studi scientifici relativi al Rugby in Carrozzina e allo Sport Paralimpico in generale, per fornire informazioni basate su evidenze scientifiche riguardo alla salute e alla prestazione sportiva degli atleti.
Enti o Aziende Partner
C.U.S. VERONA - CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO A.S.D.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Fa parte di
Progetto SìPario
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Salute e benessere (GOAL 3)

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi