Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025. Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2025. Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te
  lunedì 24 novembre 2025

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Verona rinnova il proprio impegno nella sensibilizzazione su un tema che continua a segnare profondamente la società.

Il 24 novembre, alle ore 10.30, nel giardino della mensa del polo Zanotto, prenderà forma una nuova panchina rossa, simbolo universale del rifiuto della violenza di genere e luogo dedicato alla memoria, alla riflessione e alla responsabilità collettiva.

L’iniziativa, intitolata “Fermati, siediti, agiamo. Sulla panchina rossa Univr c’è posto per te”, vedrà come gesto inaugurale la prima pennellata di colore affidata alla rettrice Chiara Leardini. Subito dopo, studentesse, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo potranno contribuire direttamente alla realizzazione dell’opera, trasformando l’atto simbolico del dipingere in un momento condiviso di partecipazione attiva. Sarà presente anche Michela Rimondini, delegata al benessere organizzativo, a testimoniare il valore trasversale dell’iniziativa nella vita dell’Ateneo.

Allegati


Referente
Michela Rimondini

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Sede
Giardino del prato della mensa del Polo Zanotto
Numero di giornate
1
Obiettivi
Con questa azione collettiva, l’Università di Verona intende rafforzare un messaggio chiaro: la comunità universitaria si unisce contro ogni forma di violenza di genere e si impegna a costruire luoghi in cui ascolto, rispetto e consapevolezza siano pratiche quotidiane. La panchina che prenderà vita al polo Zanotto non sarà solo un simbolo, ma uno spazio aperto a tutte e tutti, un segno concreto che invita a fermarsi, sedersi e agire insieme.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Categoria prevalente
Iniziative di democrazia partecipativa: Iniziative di democrazia partecipativa

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Non applicabile

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi