Psicologia generale e dell'età evolutiva - Psicologia generale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01983
Docente
Massimo Girelli
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
III quadrimestre, II quadrimestre

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Introduzione alla psicologia generale e alla sua terminologia. Basi psicologiche delle principali funzioni cognitive: Motivazione-Emozioni, Apprendimento, Memoria, Percezione, Attenzione, Intelligenza.

Programma

Introduzione e Metodi

- Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
- Definizione e studio del Comportamento
- Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione
- Il Sonno: Fasi del sonno e sonno REM


Motivazione-Emozioni

- Motivazioni Propositive Edonismo
- Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi
- Maslow e l’Autorealizzazione
- Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche
- Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia
- Emozioni Adattive
- Aspetti: Comportamentali e Cognitivi
- Espressioni Facciali
- Prosodia Affettiva
- Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione
- Umorismo
- Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo
- Teorie delle Emozioni: James-Lange, Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale


Apprendimento e Condizionamento

- Apprendimento come forma di adattamento
- Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
- Riflesso, Abituazione o Assuefazione
- Condizionamento Classico (Pavlov)
- Variabili che influenzano il condizionamento classico
- Estinzione
- Condizionamento operante
- Gabbia problema (Thorndike)
- Legge dell’effetto
- Rinforzo
- Gabbia di Skinner
- Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile
- Apprendimento dell’evitamento e fuga
- Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi
- Apprendimento latente


Memoria

- Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
- Memoria di Lavoro o a Breve Termine
- Memoria a Lungo Termine
- Codificazione
- Immagazzinamento
- Recupero
- Interferenza
- Effetto Priorita’, Effetto Recente
- Elaborazione
- Organizzazione
- Visualizzazione
- Rappresentazione
- Contesto
- Memoria Esplicita
- Memoria Implicita
- Apprendimento Motorio
- Apprendimento Osservazionale – Teoria di Bandura
- Immaginazione Motoria
- Effetti del Sonno sulla Memoria
- Memoria Shock
- Memoria ad ampia capacita’


Sensazione e Percezione

- Gestalt: principi di organizzazione percettiva
- Figura-Sfondo
- Processi bottom-up e top-down
- Costanza Percettiva
- Effetto del Contesto
- Illusioni
- Completamento Amodale
- Contorni Cognitivi
- Percezione della Profondita’: indici binoculari e monoculari
- Riconoscimento di oggetti
- Movimento reale e apparente
- Percezione dei Volti


Attenzione

- Attenzione Selettiva
- Filtro Attenzionale
- Livello di Selezione Attenzionale: Precoce, Tardivo
- Modulazioni Comportamentali dell’attenzione:
Spaziale Volontaria Fasica (paradigma di Posner); Non-Spaziale
nella Ricerca Visiva
- Change Blindness


Intelligenza

- Funzione unitaria o complesso di funzioni
- Test di Intelligenza
- Quoziente Intellettivo
- Teorie fattoriali dell’intelligenza
- Metacomponenti e Funzioni Esecutive
- Ereditarieta’ e ambiente
- Variabili che influenzano l’intelligenza

Modalità d'esame

Prova scritta, con quiz a scelta multipla.

Materiale didattico

Documenti

Condividi