Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire informazioni di base e strumenti metodologici relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, considerando una prospettiva bio-socio-culturale. Si affronteranno i principali orientamenti che interpretano tali processi, e si darà particolare attenzione alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento nei diversi contesti sociali e al rapporto tra apprendimento, motivazione e sviluppo cognitivo.
Lo sviluppo sensomotorio e cognitivo
Lo sviluppo percettivo
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Lo sviluppo sociale
Lo sviluppo emotivo e affettivo
La formazione della personalità
L'adolescenza; aspetti fisici e culturali e assetto psicologico.
L'età adulta: lo sviluppo, le facoltà fisiche ed intellettuali, lo stabilirsi di uno stile di vita.
L'età di mezzo; i cambiamenti dal punto di vista biologico e cognitivo, continuità e cambiamento della personalità.
La terza età; modificazioni fisiche e cognitive, personalità ed invecchiamento.
L'apprendimento come processo di elaborazione attiva della conoscenza.
La dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva
La prospettiva socioculturale
L’influenza delle ricerche interculturali
L'attività cognitiva nei contesti di interazione sociale
Prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>