Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
I quadrimestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso di Antropologia si prefigge di fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici per la comprensione e la valutazione della variabilità antropometrica dell’uomo in relazione a fattori genetici e ambientali, ai diversi stili di vita e all’allenamento sportivo.
Definizione, scopi, metodi di studio, indirizzi ed applicazioni dell’Antropologia.
L’Uomo nell’Ordine dei Primati: inquadramento sistematico e confronti con le antropomorfe. Evoluzione degli apparati con particolare riferimento agli aspetti morfologici e funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico in relazione alla stazione eretta e al bipedismo.
Definizione, scopi e applicazioni dell’antropometria. Metodologia e tecnica antropometrica. Tecniche di rilevazione antropometrica, strumentazione utilizzata, definizione, valenza informativa e variabilità dei principali parametri antropometrici.
Caratteristiche antropometriche degli atleti praticanti diverse discipline sportive.
Composizione corporea: definizione, importanza applicativa e modelli di analisi della composizione corporea. Variabilità della composizione corporea e dei principali caratteri antropometrici in relazione ad età e sesso.
Influenza dell’esercizio fisico sulla composizione corporea. Composizione corporea degli atleti praticanti diverse discipline sportive.
Test scritto con quiz a risposta multipla; chi ottiene un punteggio sufficiente è ammesso all’orale, che consiste in una breve discussione della prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>