Sociologia e diritto del sistema sportivo - Sociologia (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01987
Docente
Bruno Sanguanini
crediti
3
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II quadrimestre, I quadrimestre

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso 2008-2009 verte sulle “Parole-chiave della Modernità” per le organizzazioni e le funzioni organizzative nella società contemporanea. Secondo le scienze sociali, il cambiamento del lessico del sapere scientifico è senz’altro un indicatore di mutazione dei paradigmi. Ciò vale particolarmente per la sociologia e la psicologia sociale orientate agli studi culturali & comunicativi delle organizzazioni, delle istituzioni, delle associazioni, dei sistemi, delle agenzie, delle reti. Considerando le Keyworlds della Modernità che sono nella “cassetta degli attrezzi” degli scienziati sociali si compie una ricognizione dei saperi sulle organizzazioni.

Programma

IL CORSO TRATTA LA TEMATICA “ORGANIZZAZIONE & COMUNICAZIONE” CONSIDERANDO IL LESSICO DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA DELLE SCIENZE SOCIALI. LA DIDATTICA FRONTALE È IMPERNIATA SU LEZIONI CHE APPROFONDISCONO IL SIGNIFICATO SOCIO-PSICOLOGICO DELLE SEGUENTI N. 40 PAROLE-CHIAVE: ALTRO; AMBIENTE; AUDIENCE; BUROCRAZIA; CITTÀ; CITTADINANZA; CIVILTÀ; COMPORTAMENTO; COMUNICAZIONE, COMUNITÀ; CONSUMO; CULTURA; DEMOCRAZIA, DISABILITÀ; DISCORSO; EMPIRICO; ESPERIENZA; ECONOMIA; FAMIGLIA; GIUSTIZIA, IDENTITÀ, IDEOLOGIA; INDUSTRIA; INFORMAZIONE; MERCATO; MOBILITÀ; MODERNO; OBIETTIVITÀ; PARTECIPAZIONE; POTERE; PUBBLICO; RAPPRESENTAZIONE; RETE; RISCHIO; SOCIETÀ; STORIA, SVILUPPO; TECNOLOGIA; UGUAGLIANZA; VALORE. L’INSIEME COSTITUISCE UN PUZZLE DI ESEMPI DIVERSI DI STRATEGIE DI ORGANIZZAZIONE.

Modalità d'esame

(3 domande sul testo fondamentale; 1 domanda su uno dei due testi facoltativi scelto dallo studente).

Materiale didattico

Documenti

Condividi