JP2012 - Gli effetti di un innovativo robot dell'andatura per la pratica ripetitiva di camminare a terra e salire e scendere le scale in pazienti affetti da sclerosi multipla: uno studio di controllo randomizzato

Data inizio
1 ottobre 2013
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Smania Nicola
Parole chiave
JOINT PROJECT, MULTIPLE SCLEROSIS, GAIT REHABILITATION, QUALITY OF LIFE, STAIR CLIMBING, ROBOTICS

PREMESSA
Studi longitudinali hanno mostrato che il 75-80% dei soggetti con Sclerosi Multipla (SM) presenta una progressiva riduzione della mobilità con un progressivo aumento della disabilità. La letteratura mostra come programmi riabilitativi specifici possano migliorare la mobilità di questi pazienti. In particolare, numerose evidenze supportano l’efficacia di approcci di tipo “robot-assisted gait training” (RAGT). Nel 2010 è stato sviluppato un innovativo strumento robotico per la riabilitazione del cammino denominato “GE-O System”. Tale dispositivo permette di effettuare sia il training della deambulazione sia il training per l’esecuzione delle scale. L’efficacia di tale strumento nella riabilitazione della deambulazione è stata dimostrata in pazienti con esiti di ictus cerebrale mentre non sono presenti studi che valutino tali effetti in pazienti affetti da SM.

OBIETTIVI
Lo scopo di questo studio è confrontare l’efficacia di un training della deambulazione RAGT eseguito con GE-O System con un training convenzionale nei soggetti con SM.

PROCEDIMENTO
48 pazienti affetti da SM recidivante-remittente (Expanded Disability Status Scale score:3-6) saranno randomizzati in 2 gruppi:
  • il gruppo 1, effettuerà RAGT,
  • il gruppo 2 svolgerà un trattamento convenzionale volto al recupero della deambulazione.
Ogni paziente effettuerà un trattamento riabilitativo di 12 sedute di 50-minuti ciascuna, con frequenza bisettimanale per 6 settimane consecutive. Ogni paziente sarà valutato al momento del reclutamento, al termine del trattamento e con un follow-up di un mese con le seguenti modalità: 6 Minute Walking Test, 10 Meter Walking Test, Fatigue Severity Scale, Berg Balance Scale, Activities-specific Balance Confidence Scale, Multiple Sclerosis Quality Of Life-54, analisi del cammino e valutazione dell’equlibrio.?Per l’analisi statistica saranno usati test parametrici e non parametrici con livello di significatività posto a 0.05.

MAIN PARTNER
Reha Technology AG

Enti finanziatori:

Reha Technology srl
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: JOINT PROJECTS

Partecipanti al progetto

Nicola Smania
Professore ordinario

Allegati

Allegati

Attività

Strutture

Condividi