Master Universitario in Teoria e tecniche della preparazione atletica nel calcio (I livello - Interateneo: sede amm. Pisa)

Presentazione

L'obiettivo è fornire insegnamenti teorici e pratici per elaborare e condurre programmi di preparazione fisica per calciatori disquadre sia professionistiche che dilettantistiche. Il master sarà basato su un approccio evidenced based all'attività sportiva e potrà contare su docenti di elevata qualificazione scientifica internazionale con specifica e documentata attività di ricerca nell'ambito del calcio. Il coinvolgimento di docenti con esperienza pratica presso squadre professionistiche e dilettantistiche consentirà di mostrare diversi approcci e strategie di allenamento, le problematiche di ciascuna categoria e le possibili soluzioni adottate da esperti del settore. Al partecipante verrà offerta una ampia gamma di attività esercitative che lo metteranno in grado di pianificare e condurre programmi di preparazione atletica nelle diverse fasi della stagione agonistica, di ricondizionamento degli atleti infortunati, ma anche di effettuare in modo corretto i più comuni test di valutazione per la verifica dell'efficacia degli interventi. Inoltre, il partecipante sarà capace di analizzare in modo appropriato i risultati dei test di valutazione così come i dati raccolti per il controllo del carico di allenamento.
Sede amministrativa: Università di Pisa
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Per informazioni e iscrizioni: serraweb.unipi.it/gesi/sportandanatomy/

Scheda del corso

Tipo
Master
Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master Universitario in Teoria e tecniche della preparazione atletica nel calcio (I livello - Interateneo: sede amm. Pisa)
Sede
PISA
Dipartimento di riferimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Scienze Motorie