MRgFUS: uno strumento terapeutico innovativo per il paziente con tremore

  giovedì 9 maggio 2024

Il Tremore Essenziale (TE) è una condizione neurologica cronica e invalidante che nel nostro Paese colpisce circa 400.000 individui. Nonostante la larga diffusione chi ne soffre è poco tutelato sia a livello sanitario quanto informativo. Si stima infatti che circa l’80% dei pazienti non sia a conoscenza delle opzioni terapeutiche disponibili. Il trattamento con ultrasuoni focalizzati sotto guida di risonanza magnetica (MRgFUS) è una metodica mininvasiva che non prevede incisioni chirurgiche della cute o del carnio. Si basa sull’impiego di ultrasuoni, generati da una moltitudine di sorgenti, che vengono focalizzati ad alta frequenza nel target prestabilito tramite un trasduttore curvo posto attorno al cranio del paziente. L’effetto che ne deriva è un surriscaldamento del tessuto cerebrale tale da indurre un’ablazione termica focale generando così lesioni dell’ordine dei millimetri. L’MRgFUS si è consolidata negli anni come metodica efficace, con un ottimo profilo di sicurezza, nei pazienti con TE non adeguatamente controllato dalla terapia farmacologica ottimizzata.

Allegati


Referente
Stefania Montemezzi  -  Fabio Paio  -  Giuseppe Kenneth Ricciardi  -  Stefano Tamburin

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Sede
Aula Magna ex Area Gavazzi
Numero di giornate
1
Obiettivi
L’obiettivo dell’evento è prettamente divulgativo, diretto a pazienti e medici del territorio. Verrà fornito lo stato dell’arte sulle indicazioni attuali, nonché le prospettive future del trattamento con ultrasuoni focalizzati in ambito neurologico. Verrà inoltre presentato il "percorso MRgFUS" all’interno della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, uno dei cinque centri a livello nazionale a disporre di tale metodica.
Link a siti web
https://www.everywheretravel.it/events/mrgfus-uno-strumento-terapeutico-innovativo-per-il-paziente-con-tremore/
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Salute e benessere (GOAL 3)

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi