Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02003
Crediti
12
Coordinatore
Luciano Bertinato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Attività motorie 8 M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE II quadrimestre, I quadrimestre Antonio Cevese
Valter Durigon
Attività sportive 4 M-EDF/02-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE II quadrimestre, I quadrimestre Luciano Bertinato
Donatella Donati

Obiettivi formativi

Modulo: Attività motorie
-------
Gli obiettivi del corso sono costituiti dallo sviluppo e dall'approfondimento dei fondamenti di teoria e metodologia del movimento umano rivolgendo particolare attenzione agli aspetti applicativi. L'approccio teorico adottato è prevalentemente cognitivo-comportamentale ma fondato sui processi neurologici e biomeccanici che condizionano l'apprendimento motorio.


Modulo: Attività sportive
-------

Programma

Modulo: Attività motorie
-------
IL MOVIMENTO UMANO E LE SUE CLASSIFICAZIONI. CAPACITÀ, ABILITÀ, COMPETENZE E DIFFERENZE INDIVIDUALI. METODOLOGIA PER LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO UMANO. CONCETTI GENERALI DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO. SVILUPPO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE. STADI DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO E LE LORO DIVERSE CLASSIFICAZIONI. CONCETTO E TIPOLOGIE DI FEEDBACK, APPLICAZIONI INERENTI LA CORREZIONE DELL'ERRORE. ASPETTI METODOLOGICI PER L'APPRENDIMENTO MOTORIO (QUANTITÀ DELLA PRATICA, DISTRIBUZIONE, VARIABILITÀ, ORGANIZZAZIONE ED INTERFERENZA CONTESTUALE,TRANSFER, STRATEGIE E METASTRATEGIE). MECCANISMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI NELL’ESECUZIONE DEL MOVIMENTO (IDENTIFICAZIONE DEGLI STIMOLI, SELEZIONE DELLA RISPOSTA, PROGRAMMAZIONE DELLA RISPOSTA). SISTEMI DI CONTROLLO OPEN E CLOSED-LOOP. MECCANISMI DI ELABORAZIONE IN PARALLELO E SERIALE. SISTEMI PERCETTIVI. PROGRAMMA MOTORIO E PARAMETRI DEL MOVIMENTO. SELEZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA RISPOSTA MOTORIA (MEMORIA DI RIEVOCAZIONE E DI RICONOSCIMENTO). SISTEMI DI CONTROLLO DELLA RISPOSTA MOTORIA. ANTICIPAZIONE. CONFLITTO SEMANTICO-SENSOMOTORIO. ATTENZIONE, AROUSAL.


Modulo: Attività sportive
-------

Modalità d'esame

Modulo: Attività motorie
-------
Accertamento di profitto scritto


Modulo: Attività sportive
-------

Condividi