Caratterizzazione degli effetti farmacologici di peptidi troiani sulla rigenerazione assonale dopo lesione nel sistema nervoso periferico e centrale.

Data inizio
1 aprile 2008
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Buffelli Mario Rosario

OBIETTIVI PRINCIPALI:
Identificazione di nuovi peptidi che facilitino la crescita assonale sie nel sistema nervoso periferico che nel centrale dopo una lesione.
Alcuni peptidi, disegnati con la tecnologia dei peptidi troiani, con attività farmacologica agonista ed antagonista delle Rho GTPasi (proteine che svolgono un ruolo importante nello sviluppo, nella crescita, nella migrazione del neurone, nella formazione/crescita dell’assone e come modulatori chiave del citoscheletro che regolano nell’adulto la rigenerazione assonale) e dei potenziali effettori sono già stati preparati in laboratorio.
Nel presente progetto di ricerca si procederà con: a) analisi in vitro degli effetti di questi peptidi su colture primarie di neuroni corticali e di motoneuroni; b) applicazione cronica in vivo sul nervo sciatico e analisi della rigenerazione assonale dopo lesione; c) applicazione cronica in vivo nel rigonfiamento lombare del midollo spinale e analisi della rigenerazione dopo lesione.
I rirultati potranno fornire un valido aiuto per il disegno di nuove strategie terapeutiche e dei progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari che stanno alla base delle normali funzioni neuronali e di alcuni disordini neurologici.

Importo complessivo del finanziamento: Euro 80.000

Enti finanziatori:

Fondazione Cariverona
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Matteo Bolomini Vittori
Mario Rosario Buffelli
Professore associato
Michele Ettorre
Claudia Laperchia

Attività

Strutture