PRIN 2015 - Microglia-cell communication in ischemia and glioblastoma. Acronimo: MECHANISM (Microglia-cEll Communication in iscHemia ANd glIoblaStoMa)

Data inizio
5 febbraio 2017
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Buffelli Mario Rosario

OBIETTIVI:
Le Microglia/macrophages (M / Mf) sono componenti essenziali del microambiente infiammatorio nel glioblastoma (GBM), e la loro attivazione contribuisce in modo significativo al danno infiammatorio secondario nell'ictus ischemico e nell'ischemia cerebrale.
Le M / Mf sono cellule plastiche sottoposte a una riprogrammazione funzionale profonda in risposta a citochine, chemochine e altri fattori solubili prodotti da tumori o tessuti danneggiati. In risposta a GBM, M / Mf  polarizza verso un fenotipo di tipo M2, contribuendo alla crescita delle cellule tumorali e alla locale immunosoppressione. In risposta all'ischemia, le cellule cerebrali danneggiate / necrotiche rilasciano fattori che polarizzano M / Mf verso un fenotipo di tipo M1, che causa una lesione cerebrale secondaria.
Le prove sul ruolo di M / Mf nella guida e nel supporto del danno cerebrale secondario a ischemia e l'infiammazione promuovente il tumore hanno sollevato il problema del loro potenziale come bersagli terapeutici. 
Nel progetto proposto miriamo a descrivere i meccanismi molecolari che guidano l'interazione M / Mf con cellule residenti e cerebrali infiltranti in diversi stati di attivazione, concentrandosi su fenotipo M1 e M2 indotto da citochine, nonché da fenotipi M2-like indotti da M1 e da glioma-indotti, con l'ambizioso obiettivo di comprendere i percorsi molecolari che guidano le interazioni cellula-cellula, per intercettare l'attivazione di M / Mf e, si spera, di rieducare queste cellule verso la loro funzione protettiva fisiologica.

Enti finanziatori:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: PRIN

Partecipanti al progetto

Mario Rosario Buffelli
Professore associato

Collaboratori esterni

Cristina Limatola
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Anna Maria Pugliese
Università degli Studi di Firenze
Fabrizio Mainiero
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Maria Grazia Giovannini
Università degli Studi di Firenze
Maria Letizia Trincavelli
Università di Pisa
Gabriella Marucci
Università degli Studi di Camerino

Attività

Strutture