STUDIO ESPLORATIVO SUL DISTRESS PSICOLOGICO, LA PERSONALITÀ E LO STILE DI COPING NEI PAZIENTI CON DOLORE CRONICO CHE SONO SEGUITI IN REPARTI DI NEURORIABILITAZIONE

Data inizio
6 febbraio 2018
Durata (mesi) 
20
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Del Piccolo Lidia

Acronym: EXPLORE EXploring PsychoLOgical needs of patients with chronic pain attending neuroREhabilitation services

OBIETTIVI: Lo studio mira ad esplorare il disagio psicologico dei pazienti con dolore cronico e descrivere i loro profili psicologici nei termini di caratteristiche di personalità, strategie di coping, autoefficacia percepita e flessibilità psicologica.
Verranno considerati tre campioni clinici di studio: pazienti post-ictus con dolore cronico che svolgono il percorso di neuroriabilitazione, pazienti con dolore cronico dovuto a lombalgia o emicrania e cefalea cronica.
Tali condizioni cliniche sono state scelte in quanto rappresentano le tre principali condizioni di dolore cronico nel setting della UOC di Neuroriabilitazione dell’AOUI di Verona. Nell’UOC di Neuroriabilitazione, promotore dello studio in collaborazione con l’USD di Psicologia Clinica dell’AOUI Verona, al momento non sono presenti interventi di carattere psicologico e indagini sui fattori psicologici che possono incidere sul decorso dei trattamenti. Lo studio nasce quindi con un obbiettivo esplorativo, per comprendere i fattori psicologici associati a tre principali condizioni altamente disabilitanti e caratterizzate da dolore cronico allo scopo di: 1) descrivere e cogliere i potenziali bisogni psicologici dei pazienti; 2) poter utilizzare tali informazioni per indirizzare gli obbiettivi e i contenuti di un possibile intervento psicologico di supporto all’adattamento alla malattia, integrato nel loro percorso di neuroriabilitazione.
L’esplorazione e il reclutamento dei pazienti verrà svolto in un altro centro che si occupa di Neuroriabilitazione, l’Ospedale Don Calabria-Negrar, in modo da poter valutare i costrutti psicologici in esame in un campione di studio più ampio e rappresentativo della popolazione in studio, permettendo quindi analisi più approfondite.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico di Verona-Rovigo Codice protocollo Prog. 1630CESC.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Francesco Amaddeo
Professore associato
Lidia Del Piccolo
Professore ordinario
Valeria Donisi
Borsista
Marialuisa Gandolfi
Professore associato
Nicola Smania
Professore ordinario

Collaboratori esterni

Giuseppe Deledda
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar
Matteo Giansante
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar
Sara Poli
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar
Eleonora Geccherle
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar
Fabio Marchioretto
Ospedale sacro Cuore di Negrar (VR) U.O. di Neurologia
Luigi Giacopuzzi
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar
Gerardo Serra
Centro Ospedale Sacro Cuore Negrar

Attività

Strutture