18° CONGRESSO DELLA INTERNATIONAL FEDERATION OF PSYCHIATRIC EPIDEMIOLOGY - VERONA 16-17-18 SETTEMBRE - SILOS DI PONENTE AREA DI SANTA MARTA

  dal 16/09/21 al 18/09/21
Il 18mo Congresso della International Federation of Psychiatric Epidemiology si terra’ a Verona dal 16 al 18 settembre 2021 sul tema
“A world at risk from poor mental health. What do we know and what can we do?”
 
Il Congresso si svolgerà con la modalità ibrida che consente sia la presenza  in aula sia la partecipazione online.
La sede è il Silos di Ponente nell’area della Santa Marta.
    
Nonostante I tempi molto duri, siamo riusciti a coinvolgere  Relatori di grande prestigio provenienti da tutti i continenti; le 12 Lectio Magistralis sono tenute da alcuni fra i maggiori esperti nel campo della prevenzione, della valutazione di qualità, delle politiche sanitarie e protagonisti di alcune innovazioni tecniche ed organizzative di grande interesse.
 
Il Programma prevede, inoltre, 19 Simposi5 Sessioni OraliPoster e 3 Masterclass su tematiche innovative di notevole interesse pratico. Durante il Congresso verranno anche consegnati 5 Travel e Research Grants Awards a giovani ricercatori provenienti da Nazioni a basso reddito (Armenia, Brasile, India, Malesia, Nigeria) al fine di facilitare lo sviluppo nell’ambito dell’Epidemiologia Psichiatrica in quei Paesi; il che sarà un ulteriore stimolo per gli scambi internazionali.
 
Il Congresso vedrà la partecipazione di oltre 200  professionisti della Salute Mentale e dell’Epidemiologia Psichiatrica provenienti da 10 diverse Nazioni europee e da 13 Nazioni extraeuropee. Questo assetto, che copre varie Nazioni di diversi Continenti, favorirà una visione globale della salute mentale nel mondo, e potrà essere un importante punto di partenza per innovazioni anche nel contesto italiano della salute mentale.
 
Diversi sono gli elementi innovativi che abbiamo voluto proporre in questo Congresso per chi parteciperà:
 
La registrazione al Congresso è – per chi lo desidera - attivabile sul sito www.ifpe2021verona.org   nell’area registrazione  e consentirà:
  •  l’accesso a tutte le attività del Congresso, sia in remoto sia in  presenza, con la possibilità di interagire con gli Speakers
  • l’accesso gratuito alle 3 Masterclass pianificate
  • poter rivedere l’intero programma dei lavori congressuali on demand per un anno. Con questa modalità, infatti, ognuno potrà, riprendere le tematiche proposte dal Congresso, rielaborarle ed approfondirle dalla propria Sede di lavoro, o privata,  nei modi e nei tempi che più gli sono consoni. Abbiamo voluto proporre questa modalità ritenendo che questa possa essere una utile occasione formativa che potrà consolidare i contenuti del Congresso.
  • l’accesso al Volume degli Abstract che consente una ulteriore rimeditazione delle presentazioni svolte
  • beneficiare dei 13,5 Crediti formativi assegnati dal Ministero a Congresso. Il Congresso è stato accreditato ECM per  Medici, Psicologi, Infermieri ed Educatori professionali.
 I  membri del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Moviment interessati al tema - se lo desiderano – sono benvenuti COME UDITORI IN AULA presso l’edificio deli Silos di Ponente A TITOLO GRATUITO.
 
MODALITA’ DI ACCESSO PER UDITORI AL CONVEGNO IFPE:
CHI E' INTERESSATO PUO’ SEGNALARE ALLA DOTT.SSA CRISTINA LOVATO  IL PROPRIO INTERESSE  AD ASSISTERE AL CONGRESSO IFPE IN PRESENZA PRESSO LE AULE DEL CONVEGNO – Polo Santa Marta – Silos di Ponente. Questa comunicazione deve essere data alla Dott.ssa Lovato entro e non oltre le ore 17 del 14 settembre:

Il Congresso si svolge nelle seguenti giornate:
Giovedi 16 settembre dalle 9 alle 19
Venerdi 17 settembre  dalle 8.30 alle 18
Sabato 18 settembre dalle 8.30 alle 18

Seguendo le richieste dell’Ateneo  occorre rispettare alcune regole:  per ogni persona che entri negli edifici universitari vi deve essere la tracciabilita’. La descrizione dei vari passaggi non è semplice e per questo si chiede di limitare gli spostamenti dentro/fuori. Queste limitazioni  sono legate ai protocolli per il covid.
Desideriamo specificare che la modalità di uditore è prevista  per la sola presenza in aula di persona e non prevede l’accesso online in remoto.
Per l’accesso in remoto – inclusivo delle potenzialità sopracitate -  è ovviamente richiesto un costo di iscrizione
Chi volesse beneficiare della visione online on demand per un anno può valutare la possibilità di registrarsi al Congresso ottenendo le facilitazioni che sono illustrate nel paragrafo evidenziato in blu, in base ai parametri dei costi riportati nell’area Registrazioni del sito  www.ifpe2021verona.org
Ricordo infine che per accedere ai lavori congressuali sarà necessario presentarsi in persona al desk della Segreteria sita presso il Silos di Ponente piano terra previo espletamento  protocollo covid. 
Se siete interessati, sarà un piacere avervi con noi!

Un caro saluto

Mirella Ruggeri
President of the International Federation of Psychiatric Epidemiology
 
 

Allegati


Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi