Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale La presa in carico del paziente con demenza e malattie neurodegenerative: trattamento e riabilitazione
Il corso permetterà di acquisire conoscenze specifiche ed approfondite per tutti quei professionisti che lavorano a contatto con l’anziano con deficit cognitivi, demenze e malattie neurodegenerative. I disturbi cognitivi, le demenze e le patologie neurodegenerative verranno trattate con un approccio multidisciplinare per fornire conoscenze, abilità e competenze relative alla gestione, al trattamento ed alla riabilitazione dei pazienti affetti da tali patologie
Corso di Perfezionamento in Agopuntura Tradizionale Cinese - Corso Intermedio
L'accordo Stato-Regioni del 07/09/2013 riguardante la "Regolamentazione dell’esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi ed odontoiatri" definisce l'agopuntura come un "Metodo diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell’infissione di aghi metallici in ben determinate zone cutanee per ristabilire l’equilibrio di uno stato di salute alterato". Il medesimo accordo stabilisce inoltre che, a tutela della salute dei cittadini, vengano istituiti presso gli Ordini Professionali provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri gli elenchi distinti dei professionisti esercenti rispettivamente l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia. Ai fini dell’iscrizione agli elenchi di professionisti sopra citati, è stabilito che il percorso formativo riguardante rispettivamente l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia debba essere effettuato presso soggetti pubblici o privati accreditati alla formazione rispettando i seguenti requisiti principali: 400 ore di formazione teorica; 100 ore di pratica clinica (50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto); svolgimento di corsi di formazione triennali ovvero di master universitari; frequenza minima all’80% delle lezioni; superamento di un esame teorico-pratico al termine di ciascun anno di corso; discussione finale di una tesi al termine del percorso di formazione triennale.

L'istituzione di un Corso di Perfezionamento rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria dal titolo "Agopuntura Tradizionale Cinese - Modulo Intermedio" attualmente proposto fonda pertanto i suoi obiettivi nella necessità di implementare la formazione di base riguardante l’impiego dell'agopuntura nella pratica clinica quotidiana. Nelle intenzioni dei proponenti, un Corso di Perfezionamento "Agopuntura Tradizionale Cinese - Modulo Intermedio" rappresenta il secondo di tre moduli di formazione annuale (il precedente propedeutico al successivo con esami di profitto al termine di ciascun modulo e la discussione di un elaborato di tesi al termine del terzo modulo) presentati al fine di soddisfare i requisiti necessari all'iscrizione agli elenchi dei professionisti esercenti l’agopuntura istituiti presso gli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri, in ottemperanza a quanto stabilito dall'accordo Stato-Regioni del 07/09/2013.

http://www.smncscaligera.it/agopuntura-tradizionale-cinese-corso-intermedio-2019/

Direttore del Corso: Prof. Andrea Sbarbati

Responsabile Didattico del Corso: Dott. Rosario Pugliarello

 
Corso di Perfezionamento in Disturbi motori, cognitivi e comportamentali al confine tra Neurologia e Psichiatria
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze specifiche ed approfondite sui disturbi motori, cognitivi e comportamentali, definibili “al confine” tra la neurologia e la psichiatria. In particolare, nelle malattie neurodegenerative (demenza di Alzheimer, altre demenze, malattia di Parkinson e parkinsonismi, disturbi del movimento) e negli esiti di stroke verranno affrontati gli aspetti inerenti alla clinica e al trattamento delle manifestazioni psichiatriche (ansia, insonnia, depressione, anomalie del comportamento, psicosi). Viceversa, nelle patologie psichiatriche (disturbi d’ansia e dell’umore, psicosi) verranno affrontati gli aspetti inerenti alle manifestazioni neurologiche (disturbi del movimento di tipo funzionale e farmaco-indotti, deterioramento cognitivo). Nei disturbi del movimento funzionali verranno affrontati gli aspetti inerenti sia alle manifestazioni neurologiche sia a quelle psichiatriche ed alla loro interazione. Attraverso un approccio multidisciplinare verranno approfonditi in particolare temi inerenti la semeiotica, la valutazione e il trattamento farmacologico e non farmacologico di tali pazienti, affinché i partecipanti acquisiscano la capacità di effettuare una diagnosi efficace e tempestiva e attuare una migliore gestione del paziente. L’approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività individuali o di gruppo ed esercitazioni sui casi clinici. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
Il Corso apre possibilità di lavoro in ambito sanitario-assistenziale e in particolare si rivolge ai tutti quei professionisti (medici, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, infermieri, etc) impegnati nella gestione, trattamento e riabilitazione dei pazienti affetti da malattie psichiatriche e/o neurologiche. Ambisce a soddisfare le esigenze di formazione su tematiche cliniche difficili, in quanto di confine tra diverse branche della Medicina, ma di frequente riscontro sul versante clinico ed epidemiologico.
1. Conoscenze: Alla fine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito conoscenze sugli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici dei disturbi motori, cognitivi e del comportamento che interessano e la neurologia e la psichiatria. I partecipanti dovranno altresì avere acquisito conoscenze sugli aspetti riabilitativi di tali disturbi.
2. Abilità: I partecipanti al corso acquisiranno abilità nella gestione e nelle strategie di intervento da adottare per la risoluzione delle problematiche emergenti, da un punto di vista diagnostico, clinico e riabilitativo-assistenziale, nonché nella presa in carico multidisciplinare del paziente favorendo un’interazione efficace con il team interdisciplinare di riferimento.
3. Competenze: I partecipanti al corso acquisiranno competenze teorico-pratiche per riconoscere e gestire i disturbi motori, cognitivi e del comportamento che si manifestano nell’ambito della neurologia e della psichiatria.
 
Corso di Perfezionamento in Neurofisiopatologia clinica ed imaging del sistema nervoso periferico
Il Corso apre possibilità di lavoro in ambito sanitario-assistenziale e in particolare si rivolge ai tutti quei professionisti (medici, tecnici di neurofisiopatologia) impegnati nella diagnosi neurofisiologica di pazienti con patologie neurologiche. Ad oggi, non esistono nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo e di altre Università italiane, corsi che approfondiscano i contenuti teorici e pratici trattati dal presente corso. Pertanto, vista l’importanza della diagnostica neurofisiologica nell’ambito dei percorsi diagnostici in neurologia e le crescenti evoluzioni tecnologiche, risulta attualmente indispensabile l’attivazione di un Corso di perfezionamento in questo ambito.
 
Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze specifiche ed approfondite sulle tecniche avanzate di diagnostica in neurofisiopatologia clinica. In particolare, il corso è destinato alle figure mediche (medico specialista in neurologia e/o neurofisiopatologia) e paramediche (tecnico di neurofisiopatologia) che, nella loro attività clinica applicano quotidianamente tali tecniche e vogliono approfondire e perfezionare le loro competenze. Nell’ambito delle tecniche di neurofisiopatologia, il corso tratterà in modo dettagliato le metodiche per lo studio del sistema nervoso periferico (neurografia, elettromiografia, metodiche per lo studio dei nervi meno comunemente esplorati, EMG di singola fibra, cenni sulle tecniche per lo studio del sistema nervoso autonomico e del pavimento pelvico) e del sistema nervoso centrale (potenziali evocati somatosensitivi, stimolazione magnetica transcranica, potenziali evocati visivi ed uditivi, potenziali evocati laser). Verranno inoltre trattate le metodiche di imaging del sistema nervoso periferico (ecografia di nervo periferico, RMN del sistema neuromuscolare) e centrale (ecografia transcranica). Ampio spazio sarà dato all’ecografia di nervo periferico, metodica di crescente interesse per il neurofisiologo clinico, mediante un approccio teorico (nozioni di anatomia ecografica del plesso brachiale e dei principali tronchi nervosi, principali quadri clinici nella patologia del sistema nervoso periferico) ed un workshop pratico, durante il quale i discenti potranno svolgere un training sotto la guida di tutor esperti. Saranno altresì presentate le metodiche di ecografia di muscolo ed il loro ruolo per le procedure infiltrative, e le più moderne tecniche di RMN per lo studio del sistema neuromuscolare (RMN del plesso e dei principali tronchi nervosi periferici, RMN muscolare). Saranno infine presentate le metodiche di ecografia transcranica per lo studio della circolazione intracranica e l’esplorazione del parenchima cerebrale. L’obiettivo finale sarà di fornire ai discenti conoscenze e competenze su un’ampia batteria di metodiche neurofisiologiche e di imaging per l’esplorazione anatomo-funzionale del sistema nervoso periferico e centrale alla luce delle più recenti acquisizioni tecnologiche. L’approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività individuali o di gruppo ed esercitazioni pratiche e su casi clinici. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
 
 
Corso di Perfezionamento in Programmi di esercizio fisico per il diabete
Il corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per la salute, con particolare attenzione al diabete. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (report 2005), il diabete si configura una delle principali cause di decesso al mondo per malattie non trasmissibili e la mancanza, l'insufficienza o l'inefficacia dell'esercizio fisico nella quotidianità delle persone rappresentano un fattore di rischio cruciale per lo sviluppo di questa patologia. Su questi assunti si basa il corso, la cui finalità è di fornire un quadro completo del diabete, dalla letteratura scientifica, alle linee guida internazionali, fino alla definizione della storia clinica della patologia, al fine di permettere al corsista di saper progettare, organizzare e gestire protocolli di attività fisica adattati sul singolo paziente, per le tre tipologie di diabete (tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale). L'esperto potrà inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo etc.), presentando una propria competenza su programmi di attività fisica adattata per la salute, rivolti a persone con diabete. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata per la prevenzione terziaria del diabete si configura, inoltre, come un settore in notevole espansione. Particolare attenzione è data alla creazione di un network internazionale, con la possibilità di conoscere iniziative presentate e sviluppate anche al di fuori dell'Italia.


  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

OBBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenze: Per le tre tipologie di diabete (tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale): - inquadramento e storia clinica della patologia - linee guida internazionali per i programmi di attività fisica - teoria e metodologia per la valutazione, progettazione, organizzazione e gestione di programmi di esercizio fisico adattato - metodi e strumenti per la valutazione dello stato di salute e della capacità di esercizio del paziente - organizzazione del sistema sanitario.
Abilità: - utilizzazione di un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare - gestione della relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter valutazione-prescrizione-conduzione, con efficace suddivisione di compiti e responsabilità - adattare il programma di lavoro proposto al variare della condizione della persona (includendo lo stadio patologia, nuova cura farmaceutica, altri cambiamenti), grazie ad accurata attività di monitoraggio e valutazione.
Competenze: - capacità di inquadramento del soggetto affetto da diabete (tipo 1, tipo 2 e diabete gestazionale) - progettare l'esercizio fisico in base allo stadio patologico e alla terapia farmacologica assunta dal paziente - individuare eventuali controindicazioni all'esercizio fisico, specifiche per paziente e stadio patologico - condurre i singoli interventi in maniera efficace e sicura, anche nel rispetto delle diverse peculiarità motorie, fisiche e psicologiche dei soggetti coinvolti.
Corso di Perfezionamento in Programmi di esercizio fisico per la malattia di Alzheimer
Il corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione per la salute, con particolare attenzione al morbo di Alzheimer. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l'Alzheimer (insieme alle demenze) tra le priorità mondiali nella sanità pubblica, in quanto almeno 36 milioni di persone nel mondo soffrono di demenze di queste, il 60-70% (tra i 21 e i 25 milioni) è affetto da Alzheimer. Le cause sono ignote ma la mancanza, l'insufficienza o l'inefficacia dell'esercizio fisico nella quotidianità delle persone rappresentano un fattore di rischio cruciale per lo sviluppo di questa malattia. Su questi assunti si basa il corso, la cui finalità è di fornire un quadro completo della malattia partendo dall'ambito clinico per arrivare al motorio. Conoscenza della letteratura scientifica internazionale, competenza di valutazione, progettazione e conduzioni di protocolli di attività fisica adattati al singolo paziente, all'interno di strutture specializzate, sono gli obiettivi primari del corso. L'esperto potrà inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo etc.), presentando una propria competenza su programmi di attività fisica adattata per la salute, rivolti a persone con la malattia di Alzheimer. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata per la prevenzione terziaria della malattia di Alzheimer si configura, inoltre, come un settore in notevole espansione. Particolare attenzione è data alla creazione di un network internazionale, con la possibilità di conoscere iniziative presentate e sviluppate anche al di fuori dell'Italia.

  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

OBBIETTIVI FORMATIVO DEL CORSO:
Conoscenze: - inquadramento clinico della patologia - analisi dei fattori di rischio - teoria e metodologia per la valutazione, progettazione, organizzazione e gestione di programmi di esercizio fisico adattato - strumenti per la valutazione dello stato di salute del paziente, disponibili negli ambiti autorizzati all'intervento sui portatori di patologie croniche - organizzazione del sistema sanitario.
Abilità: - utilizzazione di un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare - gestione della relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter valutazione-prescrizione-conduzione, con efficace suddivisione di compiti e responsabilità - adattare il programma di lavoro proposto al variare della condizione della persona (includendo lo stadio patologia, nuova cura farmaceutica, altri cambiamenti), grazie ad accurata attività di monitoraggio e valutazione.
Competenze: - capacità di inquadramento del soggetto affetto da patologia - progettare l'esercizio fisico in base allo stadio patologico e alla terapia farmacologica assunta dal paziente - individuare eventuali controindicazioni all'esercizio fisico, specifiche per paziente e stadio patologico - condurre i singoli interventi in maniera efficace e sicura, anche nel rispetto delle diverse peculiarità motorie, fisiche e psicologiche dei soggetti coinvolti.


 
Corso di Perfezionamento in Programmi di esercizio fisico per la malattia di Parkinson
Il Corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per la salute, con particolare attenzione alle malattie neurologiche cronico degenerative. L’età media della popolazione in Italia è in costante crescita, con un incremento dell’aspettativa di vita fino a circa 75 anni. Ciò ha determinato un aumento della popolazione degli ultrasessantenni, incrementando pertanto l’incidenza delle patologie tipiche di questa fascia d’età. Tra le patologie associate all’invecchiamento, la malattia di Parkinson ha un peso epidemiologico rilevante. La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta e progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. Presente in tutto il mondo ed in tutti i gruppi etnici, si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza in quello maschile. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Su questi assunti si basa il corso, la cui finalità è di fornire un quadro completo della malattia di Parkinson, dalla letteratura scientifica, alle linee guida internazionali, fino alla definizione della storia clinica della patologia, al fine di permettere al corsista di saper progettare, organizzare e gestire protocolli di attività fisica adattati sul singolo paziente. L'esperto potrà inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo etc.), presentando una propria competenza su programmi di attività fisica adattata per la salute, rivolti a persone con malattia di Parkinson. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata.
 
 
  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze: - inquadramento e storia clinica della patologia - linee guida internazionali per i programmi di attività fisica - teoria e metodologia per la valutazione, progettazione, organizzazione e gestione di programmi di esercizio fisico adattato - strumenti per la valutazione dello stato di salute del paziente, disponibili negli ambiti autorizzati all'intervento sui portatori di patologie croniche - organizzazione del sistema sanitario.
Abilità: - utilizzazione di un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare - gestione della relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter valutazione-prescrizione-conduzione, con efficace suddivisione di compiti e responsabilità - adattare il programma di lavoro proposto al variare della condizione della persona (includendo lo stadio patologia, nuova cura farmaceutica, altri cambiamenti), grazie ad accurata attività di monitoraggio e valutazione.
Competenze: - capacità di inquadramento del soggetto affetto da patologia - progettare l'esercizio fisico in base allo stadio patologico e alla terapia farmacologica assunta dal paziente - individuare eventuali controindicazioni all'esercizio fisico, specifiche per paziente e stadio patologico - condurre i singoli interventi in maniera efficace e sicura, anche nel rispetto delle diverse peculiarità motorie, fisiche e psicologiche dei soggetti coinvolti

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Nuova figura professionale – Esperto promotore della mobilità ciclistica Corso in attivazione

In Europa la bici assieme al trasporto pubblico sta diventando l’elemento centrale, la sfida per migliorare la qualità dell’aria, la vivibilità dei centri urbani e per modificare la mobilità spesso impostata sull’uso dell’auto privata sia in ambito urbano che tra centri abitati diversi.
Anche il turismo vede nella bici una risorsa ormai affermata per alleggerire la congestione dei centri turistici principali, attraverso il cicloturismo itinerante favorire le economie locali minori e attraverso la pratica del ciclismo sportivo, della mountain bike e del cicloturismo stanziali, aumentare in modo consistente le presenze turistiche di un territorio.
La promozione della mobilità ciclistica necessita di azioni costruttive, come la messa in sicurezza di percorsi, piste ciclabili, zone 30, e di allestimento di servizi, come bici-stazioni, noleggi e bike sharing, fino alla realizzazione di segnaletica di indirizzamento turistico accompagnata da relative cartografie specifiche.
Le predette azioni di tipo “hard”, devono essere accompagnate da altrettante azioni di tipo “soft” finalizzate a cambiare atteggiamenti, stili di vita. Queste azioni ed interventi sono spesso dimenticati o non intrapresi con la necessaria determinazione per valorizzare con un effetto di rimbalzo le citate azioni costruttive e di attivazioni di servizi. I benefici di un miglioramento della mobilità ciclistica ricadono sul clima, sull’inquinamento e sulla salute delle persone e delle città.
Recentemente il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti ha assegnato a questo corso 15 Crediti Formativi Professionali e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri 48 Crediti Formativi Professionali
Corso di Perfezionamento in Terapia occupazionale nell'età evolutiva Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)
Ogni anno migliaia di bambini nascono con patologie che determinano gravi disturbi cognitivi, sensoriali, motori e relazionali. Questi bambini presentano severe limitazioni nelle attivita' della vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali, nell'inserimento scolastico e nella possibilita' di raggiungere una condizione di autonomia nei vari ambiti della vita, incluse le attivita' di socializzazione, di costruzione di relazioni affettive e di una famiglia e l'inserimento lavorativo. Il corso si propone di fornire a Terapisti Occupazionali le conoscenze teoriche e pratiche per essere in grado di lavorare con bambini disabili, con le loro famiglie e nel loro ambiente con la finalità di superare o ridurre al minimo l’impatto di questi disturbi sulla vita quotidiana. Gli strumenti valutativi ed i percorsi terapeutici e riabilitativi in età evolutiva sono molto specifici e ciò presuppone conoscenze approfondite basate su evidenze che sono attualmente disponibili in ambito scientifico.Il corso di perfezionamento dedicato alle disabilità e neurodisabilità dell’età evolutiva si propone quindi di offrire ai partecipanti una formazione approfondita e specifica in particolare nel campo della riabilitazione neuropsichiatrica infantile, nel quale in Terapista Occupazionale è chiamato ad occuparsi, apportando un indispensabile contributo attraverso le sue specifiche competenze.
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in I disturbi cognitivi del paziente neurologico ed il ruolo del team (sede di Asti) Corso disattivato
Il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Gestione dei disturbi cognitivi nel paziente con disabilità neurologica", è finalizzato alla formazione, aggiornamento e perfezionamento delle competenze di figure professionali che lavorano nell'ambito dell'assistenza di pazienti affetti da patologie neurologiche acquisite in età adulta. Nello specifico verranno approfonditi temi inerenti la fisiopatologia, la valutazione, le manifestazioni cliniche e la riabilitazione di pazienti con disturbi cognitivi. Verranno trattate in particolare le problematiche inerenti i disturbi dell'attenzione, della memoria, della comunicazione, del movimento, del tono dell'umore e del comportamento. Inoltre il corso fornirà le basi teoriche e pratiche inerenti in "managment" di percorsi socio-assistenziali e su come colui che opera in tale settore debba interagire con il paziente e la famiglia dello stesso, tenendo in particolare considerazione il ruolo dell'equipe multidisciplinare e delle necessità conoscitive di ogni figura del team.
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in I disturbi cognitivi nel paziente neurologico ed il ruolo del team (Sede di Mantova) Corso disattivato
Il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "I disturbi cognitivi nel paziente neurologico ed il ruolo del team", è finalizzato alla formazione di figure professionali che lavorano nell'ambito dell'assistenza di pazienti afetti da patologie neurologiche con disabilità secondarie a disfunzione dei sistemi cognitivi. Nello specifico verranno approfonditi temi inerenti la fisiopatologia, l'"assessment", le manifestazioni cliniche e le modalità di stimolazione di pazienti con disturbi cognitivi, per quel che riguarda le necessità di persone che esercitano in strutture sanitarie e residenziali con ruolo di gestione di percorsi assistenziali o di operatori addetti all'assistenza. Verranno trattate in particolare le problematiche inerenti i disturbi dell'attenzione, della memoria, della comunicazione e del tono dell'umore. Inoltre il corso fornirà le basi teoriche e pratiche inerenti in "managment" di percorsi socio-assistenziali e su come colui che opera in tale settore debba interagire con il paziente e la famiglia dello stesso, tenendo in particolare considerazione il ruolo dell'equipe multidisciplinare.
In particolare il corso sarà rivolto a
-    tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Triennale o Specialistica di qualsiasi tipo per il possibile conseguimento del titolo di “Corso di Perfezionamento”
-    tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore per il possibile conseguimento del titolo di “Corso di Aggiornamento”
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in I disturbi cognitivi nel paziente neurologico ed il ruolo del team (Sede di Verona) Corso disattivato
Il corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "I disturbi cognitivi nel paziente neurologico ed il ruolo del team", è finalizzato alla formazione di figure professionali che lavorano nell'ambito dell'assistenza di pazienti afetti da patologie neurologiche con disabilità secondarie a disfunzione dei sistemi cognitivi. Nello specifico verranno approfonditi temi inerenti la fisiopatologia, l'"assessment", le manifestazioni cliniche e le modalità di stimolazione di pazienti con disturbi cognitivi, per quel che riguarda le necessità di persone che esercitano in strutture sanitarie e residenziali con ruolo di gestione di percorsi assistenziali o di operatori addetti all'assistenza. Verranno trattate in particolare le problematiche inerenti i disturbi dell'attenzione, della memoria, della comunicazione e del tono dell'umore. Inoltre il corso fornirà le basi teoriche e pratiche inerenti in "managment" di percorsi socio-assistenziali e su come colui che opera in tale settore debba interagire con il paziente e la famiglia dello stesso, tenendo in particolare considerazione il ruolo dell'equipe multidisciplinare.
In particolare il corso sarà rivolto a
-    tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Triennale o Specialistica di qualsiasi tipo per il possibile conseguimento del titolo di “Corso di Perfezionamento”
-    tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore per il possibile conseguimento del titolo di “Corso di Aggiornamento”
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Progettazione e Conduzione di attività motorie e sportive in montagna e in ambiente naturale Corso disattivato
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sugli adattamenti funzionali prodotti dall’attività motoria in montagna ed negli ambienti naturali e di permettere l’acquisizione di competenze sulla modalità di valutazione, progettazione e conduzione delle diverse tipologie di attività motorie e sportive eseguibili nei contesti sopra indicati. La finalizzazione principale del corso riguarderà il soggetto giovane ed adulto in buone condizioni di salute ma saranno comprese anche informazioni e prassi generali utilizzabili nella persona anziana e nel soggetto con limitazioni fisiche all’attività motoria. In particolare il corso intende mettere in condizione i partecipanti di operare in un contesto integrato con l’offerta turistico-sportiva e di coniugare aspetti ricreativi con la promozione dell’attività fisica salutare, favorendo la piena utilizzazione delle potenzialità offerte dal territorio montano e dall’ambiente naturale ( collina, lago, etc.).
La struttura del corso è mirata a creare le premesse per consentire l’acquisizione di abilità operative attraverso un’esperienza di tirocinio da svolgere nelle strutture e nelle zone maggiormente interessate a creare i presupposti operativi per l’azione del laureato in scienze motorie esperto nella promozione e conduzione di un numero elevato di modelli di attività fisica.
Corso di Perfezionamento in Acquaticità e benessere motorio in gravidanza (Interdipartimentale con Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili) Corso disattivato
IL CORSO PER L'A.A. 2017/18 NON AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI NON E' ATTIVATO

Lo scopo del corso è di formare professionisti con abilità specifiche e competenze scientifiche legate alla gravidanza atte a soddisfare le richieste dell’utenza afferente. Le capacità acquisite durante il percorso con sperimentazioni ed esercitazioni pratiche sono volte a stimolare la capacità di “saper fare” e “saper fare bene”.
Corso di Perfezionamento in Advanced personal trainer Corso disattivato
IL CORSO PER L'A.A. 2017/18 NON AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI NON E' ATTIVATO

Il corso si propone di fornire conoscenze basate su evidenze scientifiche e attraverso le linee guida internazionali sulla corretta programmazione di esercitazioni da svolgere con l'ausilio di attrezzatura o a corpo libero, utilizzando stimoli di natura aerobica o neuromuscolare indirizzati alle persone intendono essere supervisionati nello svolgimento di attività fisica orientata alla salute, ricreazione o estetica. 
Corso di Perfezionamento in Agopuntura Tradizionale Cinese - Corso Base Corso disattivato
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.smncscaligera.it/

Fornire una  formazione di base che consenta  di individuare le indicazioni e i limiti di utilizzo ed applicazione, per un impiego appropriato, dell’Agopuntura nella pratica clinica quotidiana. Nelle intenzioni dei proponenti, il Corso di Perfezionamento "Agopuntura Tradizionale Cinese - Corso Base" rappresenta il primo di tre moduli di formazione annuale (il precedente propedeutico al successivo) che saranno presentati al fine di soddisfare i requisiti necessari all'iscrizione agli elenchi dei professionisti esercenti l’agopuntura istituiti presso gli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri, in ottemperanza a quanto stabilito dall'accordo Stato-Regioni del 07/02/2013. Obiettivo del Corso Base è quello di avvicinare la classe medica ad una interpretazione olistica dell'approccio con il paziente fornendo ai partecipanti un adeguato bagaglio culturale per una crescita professionale particolarmente  qualificata nel contesto delle discipline non convenzionali In linea con tali obiettivi, l'impostazione teorica e pratica sarà derivata dai seguenti document: (a) “WHO Guidelines on basic training and safety in acupuncture” (descrivente il Core Syllabus come un percorso di studio necessario alla formazione specifica in Medicina Tradizionale Cinese); (b) “WHO Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials”.
 

 

Corso di Perfezionamento in Management assistenziale e riabilitativo della persona con demenza Corso disattivato
Il Corso di Perfezionamento si propone di sviluppare capacità di assessment e di presa di decisione per la gestione assistenziale e riabilitativa avanzata della persona con demenza. 

  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2016/17)
Corso di Perfezionamento in Nordic Walking Corso disattivato
Il corso si propone di fornire conoscenze sulla corretta tecnica del Nordic Walking e di permettere l’acquisizione di competenze metodologiche-didattiche adeguate alla progettazione e alla realizzazione di programmi di attività motoria specifica. 
Corso di perfezionamento in Programmi di esercizio fisico per il diabete - Exercise prescription in diabetes Corso disattivato
Si tratta di un corso internazionale, svolto interamente in lingua inglese e che vanta interventi anche di relatori stranieri. Il corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per la salute, con particolare attenzione al diabete. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (report 2005), il diabete si configura una delle principali cause di decesso al mondo pe malattie non trasmissibili e la mancanza, l'insufficienza o l'inefficacia dell'esercizio fisico nella quotidianità delle persone rappresentano un fattore di rischio cruciale per lo sviluppo di questa patologia. Su questi assunti si basa il corso, la cui finalità è di fornire un quadro completo del diabete, dalla letteratura scientifica, alle linee guida internazionali, fino alla definizione della storia clinica della patologia, al fine di permettere al corsista di saper progettare, organizzare e gestire protocolli di attività fisica adattati sul singolo paziente.
Corso di Perfezionamento in Revisioni sistematiche e metanalisi per la produzione di linee guida evidence-based in ambito sanitario metodo cochrane Corso disattivato
Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie per la pianificazione e lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi, seguendo lo standard metodologico internazionale della Cochrane Collaboration. Il corso prevede inoltre di acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per la costruzioni di linee-guida basate sulle prove di efficacia, seguendo il metodo GRADE. Verranno utilizzati e forniti ai partecipanti software informatici per la gestione e l'analisi dei dati. Al termine del corso ciascun partecipante sarà in grado di: costruire un protocollo per la realizzazione di una revisione sistematica; utilizzare le strategie di ricerca per il reperimento degli articoli oggetto della revisione; estrarre i dati con l'ausilio di software specifici; analizzare i dati mediante l'utilizzo di software informatici; produrre linee-guida basate sulle evidenze. Inoltre verranno fornite le regole basilari per la scrittura di articoli scientifici con elevato fattore di impatto. L'approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività pratiche individuali o a piccoli gruppi. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
Corso di Perfezionamento in "Sport" per lo sviluppo, la pace e l'inclusione Corso disattivato
Obiettivi formativi : I contenuti proposti e le metodologie che verranno adottate, hanno lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze per portare i partecipanti: a) ad una consapevolezza del proprio atteggiamento verso le situazioni di disagio ed esclusione; b) ad acquisire competenze per inserirsi nei contesti scolastici e sociali di disagio e difficoltà con atteggiamenti personali e competenze di didattica delle attività sportive adeguati a favorire lo sviluppo personale, sociale e l'inclusione.
Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di conoscere e comprendere: a) come si possano gestire alcuni aspetti delle ‘trasformazioni sociali’; b)come e quando sia possibile utilizzare lo Sport per stimolare positivi processi di cambiamento nelle persone e nelle comunità coinvolte; c) i modelli applicativi e le reti organizzative dello Sport for Development and Peace; d)le progettualità, le tecniche ed i principi metodologici di adattamento del gioco e dello sport, in funzione dei diversi contesti socio culturali; e) gli strumenti di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi dello sport in questo contesto.
Corso di perfezionamento in Terapia occupazionale nel paziente con grave cerebrolesione acquisita Corso disattivato
Le persone affette da esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) presentano disabilità importanti sia di natura sensori-motoria che cognitiva con un notevole impatto negativo sulla qualità della vita e sul sistema socio-sanitario Italiano. Tali  disturbi, infatti, ostacolano la partecipazione nelle attività della vita quotidiana, il recupero delle relazioni interpersonali e delle attività lavorative. La Terapia Occupazionale assume particolare rilievo in queste persone in quanto finalizzata a promuovere il recupero della partecipazione sociale e lavorativa con un affetto positivo sulla qualità di vita. Il ruolo del Terapista Occupazionale è quello di valutare, in un’ottica globale, i molteplici aspetti che limitano la partecipazione, analizzandoli in maniera sistematica ed individuando strategie per aumentare l’autonomia personale. Il presente Corso di Perfezionamento si propone di fornire a Terapisti Occupazionali una formazione approfondita e specifica nel campo della riabilitazione dei disturbi cognitivi e sensorimotori nelle GCA. Il Corso fornirà  conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare con  persone affette da GCA e con le loro famiglie. Saranno inoltre presentati strumenti valutativi e percorsi terapeutici e riabilitativi specifici basati sulle più recenti evidenze scientifiche.

 

Corso di perfezionamento per Conduttori/Conduttrici di corsi di acquaticità e benessere in gravidanza Corso disattivato

Il progetto nasce in risposta all’esigenza delle ostetriche che svolgono corsi di preparazione al parto nei diversi contesti istituzionali (Aziende pubbliche e centri privati) di acquisire competenze ed abilità relativamente alla conduzione degli stessi. La richiesta della donna si manifesta sempre più nel desiderio di poter svolgere attività di preparazione al parto in piscina, tale richiesta è soddisfatta in prevalenza dalle strutture private con personale che difficilmente racchiude tutte le competenze richiesta a tale prestazione. Lo scopo del corso è di formare professionisti con abilità specifiche e competenze scientifiche legate alla gravidanza atte a soddisfare le richieste dell’utenza afferente. Le capacità acquisite durante il percorso con sperimentazioni ed esercitazioni pratiche sono volte a stimolare la capacità di “saper fare” e “saper fare bene”.

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