Gruppi di ricerca

Antropometria e composizione corporea
Studi antropometrici e di composizione corporea in condizioni fisiologiche e patologiche
Attività fisica e salute
Effetti dell’esercizio fisico sullo stato di salute
Biochimica cellulare
Indagini di tipo biochimico-molecolare di processi cellulari che guidano o influenzano eventi patologici in modelli di malattie infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche.
Biologia applicata e sperimentale
Studi in modelli cellulari dei meccanismi di regolazione genica correlati a malattie dell'osso, oncogenesi, segnalazione cellulare, interazioni virus-cellula.
Biologia molecolare
Editing genomico mediante CRISPR/Cas9. Ruolo della β2-microglobulina nell’eziologia di malattie neurodegenerative
Biomarcatori diagnostici
Validazione clinica di biomarcatori utili per la prevenzione, diagnosi e terapia.
Biomeccanica Neuroscienze Movimento

Biopsia liquida in Neurochirurgia
Il gruppo di ricerca si interessa del ruolo della biopsia liquida sia nella caratterizzazione biomolecolare dei gliomi cerebrali che nel monitoraggio di eventuali recidive o progressione di malattia, consentendo una diagnosi precoce.
Comportamento
Caratterizzazione neurofisiologica e comportamentale di modelli murini
Determinanti ambientali clinici e genetici dell'esito dei disturbi mentali
Fin dagli anni ’80 l'Unità ha condotto numerosi studi longitudinali per identificare modelli predittivi degli esiti. All'inizio del 2005 l'Unità ha progettato e condotto lo studio PICOS (Psychosis Incident Cohort Outcome Study), una ricerca longitudinale che ha coinvolto 28 servizi di salute mentale della Regione Veneto con l’obiettivo di esplorare le relazioni tra fattori clinici e genetici nel predire l'esito in pazienti psicotici al primo episodio.
Educazione fisica - Pedagogia dello sport

Fisiologia dell’esercizio

Genetica medica e molecolare
Genetica delle malattie complesse, applicazione di strumenti statistici e bioinformatici a studi di associazione genome-wide, genetica molecolare dell'osso, consulenza genetica
Il patrimonio storico dell'ex manicomio di Verona San Giacomo alla Tomba
Il gruppo di ricerca si propone di valorizzare il patrimonio dell’ex manicomio del San Giacomo alla Tomba di Verona, costituito prevalentemente da cartelle cliniche (circa 40.000).
Morfologia
Ricerche di biologia cellulare e tissutale in campo biomedico di base e applicato mediante tecniche microscopiche e di imaging multimodale
Neurofisiologia cellulare e Neurobiologia
Studio dei meccanismi funzionali, molecolari e cellulari alla base della plasticità del sistema nervoso in condizioni fisiologiche e patologiche
Neurofisiologia peri-operatoria in Neurochirurgia
Studi di stimolazione magnetica trascranica in pazienti e soggetti sani e monitoraggio/mappaggio intra-operatorio in pazienti neurochirurgici per lo sviluppo di nuovi protocolli per l’identificazione e la preservazione delle funzioni neurologiche, con particolare riguardo ai sistemi motorio e visivo.
Neurogenetica, Neuropatologia e Neurobiologia clinica e sperimentale.
Malattie neurodegenerative ad esordio in età pediatrica.
Neuroscienze
Studio del sistema nervoso centrale di modelli murini in condizioni fisiologiche e patologiche
Neuroscienze Cognitive
Studio dei meccanismi neurocognitivi della percezione, della coscienza, dell’attenzione e del controllo motorio
Prestazione sportiva, allenamento e fitness

Psicofarmacologia clinica e farmaco-epidemiologia
Le principali aree di interesse dell’Unità di ricerca sono rappresentate da: (1) Farmaco-epidemiologia, orientata alla descrizione degli effetti positivi e negativi degli psicofarmaci utilizzati nella pratica clinica ordinaria; (2) Studi controllati randomizzati, finalizzati alla valutazione dell’efficacia e del profilo di tollerabilità degli psicofarmaci in condizioni sperimentali; (3) Revisioni sistematiche, orientate a riassumere i risultati degli studi clinici tramite l’utilizzo di tecniche di meta-analisi.
Psicologia clinica
Comunicazione medico-paziente in ambito sanitario e gestione del rischio clinico.
Registro psichiatrico, economia e geografia della salute mentale
I principali interessi di ricerca dell'Unità sono: 1) Epidemiologia psichiatrica e Valutazione dei Servizi Sanitari; 2) Disuguaglianze e Determinanti Sociali della Salute Mentale e 3) Valutazione Economica dell'Assistenza Sanitaria Mentale.
Struttura/funzione di proteine
Studi sugli aspetti strutturali e funzionali di proteine, di varianti di esse, e/o di loro oligomeri, implicate in malattie neoplastiche, infiammatorie e neurodegenerative.
Unità di ricerca in brain imaging e neuropsicologia
L’obiettivo principale del laboratorio di ricerca è l’approfondimento della conoscenza dei meccanismi neurobiologici che sottendono ai disturbi psichiatrici maggiori (schizofrenia, disturbo, bipolare, depressione autismo) al fine di esplorare la possibile connessione con l’outcome, il funzionamento neuropsicologico ed i marker biologici.

Attività

Strutture