Gruppi di ricerca

Genetica medica e molecolare

Studio delle basi genetiche di malattie medeliane semplici e ricerca di fattori genetici di suscettibilità in malattie complesse quali malattie respiratorie, cardiovascolari e autismo, identificazione di polimorfismi del DNA associati alla malattia e di geni differenzialmente espressi in pazienti rispetto ai controlli, determinazione del rischio genetico nelle malattie complesse; -applicazione di strumenti statistici e bioinformatici a studi di associazione genome-wide, trascrittoma, metiloma, nell’ambito di patologie dell’apparato respiratorio, dell’osso, e del sistema nervoso.
Francesca Belpinati
Tecnico-Amministrativo
Giovanni Malerba
Professore associato (Dipartimento Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili)
Elisabetta Trabetti
Professore associato
Cristina Bombieri
Professore associato
Cristina Patuzzo
Tecnico-Amministrativo
Alberto Turco
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Biologia dell'osso Cell Biology
Consulenza genetica Genetics & Heredity
consulenza genetica per patologie ereditarie, cromosomiche e tumorali. Genetics & Heredity
Genetica delle malattie complesse Genetics & Heredity
Genetica Fibrosi Cistica e Malattie Respiratorie Genetics & Heredity
Genetica medica molecolare Genetics & Heredity
Genetica molecolare umana Genetics & Heredity
Nome Descrizione
Laboratorio di Biologia applicata e genetica molecolare I laboratori sono attrezzati per analisi di acidi nucleici e proteine, clonaggio genico, analizi enzimatiche e analisi di campioni biologici. I laboratori usufruiscono di spazi e attrezzature disponibili presso la sezione di Biologia e genetica dedicati a colture cellulari,  crioconservazione di campioni biologici e preparazioni analitiche.
Laboratorio di Genetica umana, diagnostica molecolare e bioinformatica E' articolato in due sottounità:
a) laboratorio ad attività sperimentale basata su analisi molecolari. Strumenti in dotazione: sequenziatore ABI PRISM 310, Real Time PCR Eppendorf mastercyclers, Nanondrop One Thermo Scientific, acquisitore di immagini UVITEC Cambridge, incubatori per colture cellulari, cappe sterili. Contenitori per crioconservazione di campioni biologici di vario tipo. Tecniche utilizzate:  analisi di mutazioni e polimorfismi del DNA, analisi dei profili di espressione genica.
b) laboratorio di analisi statistiche e bioinformatiche. Strumenti in dotazione: software e hardware dedicati; due server (CPU Xeon, 64+128GB RAM, c.ca 80 TB storage). Tecniche utilizzate: Analisi di dati NGS, analisi trascrittomiche, Linkage analysis e mappaggio genico
 

Attività

Strutture

Condividi