Gruppi di ricerca

Biochimica cellulare

Indagini di tipo biochimico-molecolare di processi cellulari che guidano o influenzano eventi patologici in modelli di malattie infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche. Il focus è rivolto principalmente allo studio dell’influenza di fattori naturali o sintetici e dell’espressione quali/quantitativa di proteine nelle suddette malattie, alla caratterizzazione dei meccanismi molecolari e cellulari coinvolti nell’inibizione di specifici tumori e del ruolo delle cellule staminali tumorali.
 
Massimo Donadelli
Professore ordinario
Marta Vittoria Menegazzi
Professore associato
Sofia Giovanna Mariotto
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Meccanismi molecolari di chemioresistenza in cellule di cancro del pancreas Biochemistry & Molecular Biology
Meccanismi protettivi di fitocomposti in sistemi cellulari modello di patologie Biochemistry & Molecular Biology
Stress ossidativo e infiammazione Biochemistry & Molecular Biology
Trasduzione del segnale - biosintesi di proteine secrete Biochemistry & Molecular Biology
Nome Descrizione
Laboratorio di Cromatografia
Nella Sezione di Chimica Biologica un locale è dedicato ad ospitare due cromatografi Fast-Performance Liquid Chromatography (FPLC), in particolare 1 AKTA Prime e 1 AKTA FPLC per purificazione/analisi di proteine e due High-Pressure Liquid Chromatography (HPLC) per proteine e piccole molecole. Inoltre, è presente un liofilizzatore e vari strumenti per elettroforesi sono distribuiti in quasi tutti i laboratori.
Laboratorio di spettroscopia-interazioni Nella Sezione di Chimica Biologica un locale è dedicato a strumentazioni utili alle analisi spettroscopiche di macromolecole. In particolare, sono presenti: tre spettrofotometri, un dicroismo circolare (CD), uno spettrofluorimetro, un Nano-Dynamic Light-Scattering, due Gel-Doc Imager XR+, e due Tecan NanoQuant.
 

Attività

Strutture

Condividi