Motor and Sport related activities for older people ( the Elderly) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00221
Name of lecturers
Chiara Milanese, Nicola Smania, Marina Taffara
Coordinator
Chiara Milanese
Number of ECTS credits allocated
7
Language of instruction
Italian
Period
I and II modules - 2nd year dal Oct 12, 2004 al Feb 5, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso integrato di Tecniche del fitness, di Tecnica e Didattica delle attività sportive e Medicina fisica riabilitativa per anziani, si propone di fare conoscere (presupposti teorici) e far padroneggiare (esercitazioni pratiche) i metodi e le didattiche di lavoro specifici dell’educazione motoria per la terza età, le tecniche e i metodi di allenamento per anziani agonisti (Master) e di attività sportiva per anziani non agonisti. Inoltre gli studenti dovranno conoscere la fisiopatologia e la riabilitazione delle lesioni da sovraccarico delle strutture osteo-mio-articolari al fine di impostare l’esercizio fisico secondo criteri che tengano conto della prevenzione dei danni a carico delle suddette strutture.
Gli studenti dovranno acquisire le competenze professionali che concorrano positivamente al mantenimento del benessere cognitivo e psico- fisico delle persone anziane.

Syllabus

• Tecniche di mantenimento e sviluppo delle capacità di forza; possibili esercitazioni, metodi e strategie di somministrazione; in particolare verrà trattata la tecnica della progressione del carico con somministrazione in serie e ripetizioni, la tecnica di tonificazione e rinforzo generale, le tecniche che utilizzano ausili didattici e attrezzature specifiche – bande elastiche, leg estension, ecc.;
• tecniche di mantenimento e sviluppo delle capacità di resistenza; possibili esercitazioni, metodi e strategie di somministrazione; in particolare verrà analizzato il regime di lavoro utile ad un approccio allenante e le modalità per raggiungerlo;
• tecniche di mantenimento e sviluppo della mobilità articolare; possibili esercitazioni, metodi e strategie di somministrazione; in particolare verranno analizzate tecniche per la mobilità attiva, per la mobilità passiva, per la respirazione;
• tecniche di mantenimento e sviluppo dell’equilibrio; possibili esercitazioni, metodi e strategie di somministrazione; in particolare verranno studiate le variabili che intervengono sul mantenimento dello stato di equilibrio e la loro sollecitazione analitica e associata;
• strategie per incrementare il controllo cognitivo e sensoriale del movimento e della postura
• tecniche di mantenimento e sviluppo della coordinazione; possibili esercitazioni, metodi e strategie di somministrazione. In particolare verranno esaminate le possibili tecniche per sollecitare le diverse tipologie di coordinazione (oculo-manulae, oculo-podalica, intersegmentaria, spazio temporale, fine delle dita) e studiate le correlazioni tra le tipologie di coordinazione e la vita di relazione;
• tecniche e metodi di apprendimento e pratica di alcune specialità di atletica leggera.
• tecniche e metodi di apprendimento e pratica del gioco del tennis. Verrà posta particolare attenzione all’analisi del gesto tecnico e agli aspetti tattici della partita.
• tecniche e metodi di apprendimento e pratica del ciclismo;
• tecniche di programmazione e conduzione di un allenamento individualizzato per le discipline trattate.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Schmidt R.A., Wrisberg C.A. Apprendimento motorio e prestazione. Roma Società Stampa Sportiva, 2000
Friel J. Cycling past 50. Human Kinetics 1998
Spirduso W.W. “Physical Dimensions of aging” Human Kinetics  
Benyo R. Running past 50. Human Kinetics. 1998
Trabert T. Tennis past 50 Human Kinetics. 2001

Assessment methods and criteria

Questionario a risposta aperta.
Produzione di un progetto didattico su argomento concordato con la docente.

Teaching aids

Documents