Monitoraggio e valutazione I (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00232
Crediti
3
Coordinatore
Silvia Pogliaghi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
M.D. delle attività motorie finalizzate al benessere 2 M-EDF/01-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE II semestre Massimo Lanza
fisiologia 1 BIO/09-FISIOLOGIA II semestre Silvia Pogliaghi

Obiettivi formativi

Modulo: fisiologia
-------
L’obiettivo formativo è fare acquisire competenze di misura, monitoraggio e valutazione dei diversi aspetti funzionali, delle capacità motorie e delle prestazione fisica per un loro appropriato utilizzo nell’ambito delle strategie di progettazione, programmazione e conduzione delle attività anche nell’ambito di iniziative di collaborazione tra professionalità e/o Enti diversi.
Le lezioni si articoleranno in teoriche e laboratoriali. Queste ultime saranno realizzate con modalità diversificate quali: analisi di casi, esercitazioni pratiche, esercitazioni di analisi informatica e statistica.


Modulo: M.D. delle attività motorie finalizzate al benessere
-------
L’obiettivo formativo è fare acquisire competenze di misura, monitoraggio e valutazione dei diversi aspetti funzionali, delle capacità motorie e delle prestazione fisica per un loro appropriato utilizzo nell’ambito delle strategie di progettazione, programmazione e conduzione delle attività anche nell’ambito di iniziative di collaborazione tra professionalità e/o Enti diversi.
Le lezioni si articoleranno in teoriche e laboratoriali. Queste ultime saranno realizzate con modalità diversificate quali: analisi di casi, esercitazioni pratiche, esercitazioni di analisi informatica e statistica.

Programma

Modulo: fisiologia
-------
- misurazione del VO2max teoria e dimostrazione pratica in laboratorio (misura indiretta con test di Astrand) - misurazione del VO2max teoria e dimostrazione pratica in laboratorio (misura diretta)
- misurazione della soglia anerobica teoria e dimostrazione pratica in laboratorio (tecnica ventilatoria, test di Conconi, test di Mader)
- confronto statistico tra i risultati dei test


Modulo: M.D. delle attività motorie finalizzate al benessere
-------
Funzioni e fasi della valutazione
Soggetti e direzioni della valutazione
Caratteristiche delle valutazione iniziale, finale ed in itinere
Criteri di oggettività, attendibilità e validità delle misure
Strumenti di misura delle capacità motorie, delle prestazioni, della quantità di attività motoria e dei parametri di efficacia ed efficienza di programmazioni/progettazioni di attività motorie
Definizione di protocolli di valutazione nell’ambito di programmazioni didattiche e progettualità di promozione delle attività motorie.

Modalità d'esame

Modulo: fisiologia
-------
questionario a risposta multipla e colloquio


Modulo: M.D. delle attività motorie finalizzate al benessere
-------
questionario a risposta multipla e colloquio