Massimo Venturelli

fotografia,  30 marzo 2017
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Ricercatore
Sezioni
Scienze Motorie
Settore disciplinare
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Settore di Ricerca (ERC)
LS4_4 - Ageing

Telefono
+39 045 8425114
E-mail
massimo|venturelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, il Dr. Massimo Venturelli ha sviluppato la sua carriera di ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Università dello Utah, USA (gennaio 2011- luglio-2013). Da luglio 2013 a luglio 2016 è stato assunto come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. Attualmente lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Scienze del Movimento, Università di Verona e come Professore aggiunto presso Dipartimento di Medicina Interna, Università dello Utah, USA. L'area di ricerca del Dr. Venturelli comprende lo studio dei meccanismi età correlati che limitano la capacità di esercizio, considerando come l’invecchiamento ideale (centenari), le limitazioni al movimento (anziani fragili), e il deterioramento cognitivo (malattia di Alzheimer) possano influenzare i parametri fisiologici che determinano l’autonomia e la longevità.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 8.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009 Attivita' motorie preventive e adattate (2018/2019)   8    ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (LEZIONI)
ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (TIROCINIO INTERNO)
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009 Attivita' motorie preventive e adattate (2017/2018)   8    ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (LEZIONI)
ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (TIROCINIO INTERNO)
Corso di Perfezionamento in Programmi di esercizio fisico per la malattia di Alzheimer Programmi di esercizio fisico per la malattia di alzheimer (2017/2018)   3    0,5  Evidenze scientifiche sull’efficacia dell’esercizio fisico nella malattia di Alzheimer
Corso di Perfezionamento in Advanced personal trainer Teoria e metodologia degli interventi orientati al fitness in popolazioni speciali (2017/2018)   4,5    PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO IN POPOLAZIONI SPECIALI
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009 Attivita' motorie preventive e adattate (2016/2017)   8    ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (LEZIONI)
ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE (TIROCINIO INTERNO)

 

Gruppi di ricerca

Attività fisica e salute
Effetti dell’esercizio fisico sullo stato di salute
Fisiologia dell’esercizio
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Fisiologia dell’esercizio - invecchiamento I meccanismi fisiologici che determinano la capacità di esercizio fisico durante l’invecchiamento, l’estrema longevità (centenari), le limitazioni della mobilità (fragilità), e il deterioramento cognitivo (Alzheimer). Approccio integrato e traslazionale finalizzato ad indagare il ruolo delle funzionalità vascolari e mitocondriali associate alla longevità, alle malattie età-correlate e alla demenza. Sport Sciences - Sport Sciences
Progetti
Titolo Data inizio
Efficacia dell'ambiente naturale per la sindrome del crepuscolo nella malattia di Alzheimer 01/03/18




Organizzazione

Strutture del dipartimento