FACTORS ASSOCIATED TO THE EXPRESSION OF EMOTIONS AND THEIR HANDLING BY ONCOLOGISTS IN PATIENTS NEWLY DIAGNOSED WITH EARLY STAGE BREAST CANCER (INCA project)

Data inizio
1 gennaio 2017
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Del Piccolo Lidia , Goss Claudia

OBIETTIVI:
1. valutare come e con quale frequenza pazienti affette da tumore al seno presentino espressioni di disagio emotivo durante la loro prima visita oncologica; 2. descrivere le risposte degli oncologi a queste espressioni 3. identificare quali fattori legati al paziente o all'interazione clinica potrebbero influenzare l'espressione di problemi emotivi.
Il campione è composto da 308 pazienti di lingua italiana di età compresa tra 18 e 75 anni, con una diagnosi recente di carcinoma mammario in stadio iniziale, alla prima visita di consultazione con un oncologo. Le audio-registrazioni di tutte le visite sono state analizzate per il numero e il tipo di espressioni emotive (VR-CoDES). Inoltre è stato valutato quanto l’intervista è centrata sul paziente (VR-COPE). Le variabili socio-demografiche, cliniche e di personalità sono state raccolte prima della consultazione. Le variabili cliniche e le valutazioni degli oncologi sono state raccolte subito dopo la visita. Tutte le variabili sono state analizzate per comprenderne il contributo rispetto all’espressione di disagio emotivo da parte delle pazienti.
 

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Attività

Strutture

Condividi