Pubblicazioni

Il miglioramento delle funzioni esecutive in soggetti con adhd attraverso l’attività motoria  (2023)

Autori:
Corsi, F; Pitozzi, V; Montagnoli, A. P
Titolo:
Il miglioramento delle funzioni esecutive in soggetti con adhd attraverso l’attività motoria
Anno:
2023
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
EDUCARE.IT
ISSN Rivista:
2039-943X
N° Volume:
23
Numero o Fascicolo:
10
Intervallo pagine:
44-57
Parole chiave:
neuroscienze; adhd; sport; neurosviluppo
Breve descrizione dei contenuti:
Lo studio riassume gli esiti di un lavoro di ricerca-azione interdisciplinare durato cinque anni con bambini e adolescenti con adhd, che ha coinvolto complessivamente circa un centinaio di soggetti, alcuni dei quali sono stati monitorati nel corso del loro sviluppo. I risultati della ricerca e le evidenze raccolte dalla letteratura mostrano in modo promettente i benefici dell’attività motoria, sia da un punto di vista genetico e per lo sviluppo delle funzioni esecutive, sia per la riduzione della sintomatologia che per la crescita complessiva della persona. L’articolo si completa con una rassegna degli sport adatti ai diversi bisogni di bambini, ragazzi ed adolescenti con disturbi del neurosviluppo.
Note:
L'attenzione educativa allo sviluppo delle funzioni esecutive, specie in soggetti neuroatipici, è oggi oggetto di notevole ricerca e sviluppo a livello mondiale, come dimostra la sempre più rilevante diffusione di articoli scentifici che ne trattano gli aspetti più diversi, e attraverso differenti punti di vista. Alla creazione di test standardizzati e/o misurazioni biometriche, gli autori del presente articolo hanno preferito il resoconto di un lavoro longitudinale, supportato da una literary review costante durante tutto l'arco della ricerca. Ne emerge un contributo che desidera essere chiaro, solidamente fondato su basi scientifiche altamente aggiornate, fruibile dai professonisti e dai familiari dei soggetti che ne sono protagonisti. I risultati evidenziati non sarebbero stati possibili senza l'apporto interdisciplinare della formazione e ricerca in scienze motorie (Dott.sa Pitozzi) e della psicologia dello sport (Dott.sa Montagnoli); l'educazione speciale ne costituisce la naturale cornice e prospettiva di sviluppo (Corsi)
Pagina Web:
https://www.educare.it/j/temi/pedagogia-e-psicologia/4316
Id prodotto:
135785
Handle IRIS:
11562/1110266
ultima modifica:
22 ottobre 2023
Citazione bibliografica:
Corsi, F; Pitozzi, V; Montagnoli, A. P, Il miglioramento delle funzioni esecutive in soggetti con adhd attraverso l’attività motoria «EDUCARE.IT» , vol. 23 , n. 102023pp. 44-57

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi